Viterbo – Degrado e spaccio a San Faustino, residenti esasperati: “Siamo pronti a denunciare in Procura”
Cronaca, Società
25 Giugno 2026
Viterbo – Degrado e spaccio a San Faustino, residenti esasperati: “Siamo pronti a denunciare in Procura”

Il Comitato ha più volte chiesto un incontro a prefetto, sindaca e presidente Ater

VITERBO – Un quartiere lasciato allo sbaraglio, dove ogni giorno e soprattutto di notte, si susseguono episodi di violenza, spaccio e degrado, locali semidistrutti dove bivacco e droga fanno da padroni a qualsiasi ora, in particolar modo in un locale una volta in uso ai servizi sociali del Comune di Viterbo.Una situazione che sta esasperando i residenti dello storico quartiere, popolato da appartamenti di edilizia popolare.”Il quartiere centrale Ater della Trinità un tempo patrimonio dell’istituto Iacp è in stato di abbandono. La fuga dei residenti da alcuni appartamenti comprati anni fa a prezzi di mercato sono in vendita sottocosto. Il livello di vivibilità e sicurezza grazie alla malavita e allo spaccio è allarmante. Il danno di questo degrado si ripercuote anche al quartiere limitrofo di San Faustino”, raccontano  residenti e proprietari di attività ricettive.

Le richieste a prefetto, sindaca e presidente Ater

“Numerose le petizioni e la richieste di incontro con la prefettura, soprattutto ignorati gli appelli al presidente dell’Ater affinché l’azienda chieda l’intervento delle forze dell’ordine. I residenti dopo incontro con il Sicet sindacato inquilini procederanno con una denuncia presso la procura di Viterbo affinché le istituzioni preposte intervengano a ripristinare il decoro e la sicurezza dei cittadini del quartiere Ater e di chi lo frequenta per lavoro e turismo”.