Frosinone: nuovo sistema integrato di videosorveglianza intelligente per la sicurezza urbana
Amministrazione, Comune informa
26 Giugno 2026
Frosinone: nuovo sistema integrato di videosorveglianza intelligente per la sicurezza urbana

FROSINONE – Piu’ telecamere, sistemi di controllo piu’ avanzati e una rete tecnologica potenziata per il monitoraggio della citta’. Frosinone ottiene un finanziamento di 223mila euro nell’ambito del programma “Lazio Sentinel 2030” e punta a rafforzare gli strumenti a disposizione della Polizia Locale e delle Forze dell’Ordine per la sicurezza urbana. Le risorse, assegnate dalla Regione Lazio attraverso il Programma Regionale Fesr Lazio 2021-2027, saranno utilizzate per la realizzazione ex novo di postazioni video in aree strategiche del territorio e per l’integrazione con l’infrastruttura tecnologica gia’ attiva. L’obiettivo e’ quello di contrastare in maniera piu’ efficace gli episodi di tipo predatorio contro il patrimonio, la violenza contro le persone e l’abbandono indiscriminato dei rifiuti. L’architettura del sistema sara’ organizzata su tre differenti tipologie di nodi, collegati a una dorsale di comunicazione ad alta affidabilita’, consentendo il controllo centralizzato delle postazioni, la diagnostica continua delle apparecchiature, la segnalazione automatica di anomalie e una gestione piu’ efficiente degli interventi. Gli obiettivi dell’iniziativa sono il rafforzamento della prevenzione e del contrasto ai reati, la tutela del patrimonio pubblico e dell’ambiente, il miglioramento della sicurezza urbana e il supporto operativo alla Polizia Locale e alle Forze dell’Ordine mediante strumenti digitali di ultima generazione. La nuova piattaforma tecnologica, tra l’altro, consentira’ di elaborare i flussi video provenienti dalle telecamere per rilevare comportamenti sospetti, oggetti abbandonati, intrusioni e movimenti anomali in aree sensibili.

E’ previsto anche un programma di intelligenza artificiale per l’elaborazione continua dei dati raccolti dalla rete di videosorveglianza, che consentira’ la produzione di statistiche avanzate a supporto delle attivita’ di sicurezza urbana e sara’ in grado di analizzare anche i flussi di traffico veicolare e pedonale in modo continuo. “Abbiamo creduto fortemente in questa opportunita’ e lavorato con determinazione affinche’ Frosinone potesse beneficiare di queste importanti risorse – ha dichiarato il sindaco Riccardo Mastrangeli -. Grazie ai fondi ottenuti sara’ possibile ampliare e rendere ancora piu’ efficiente il sistema di videosorveglianza cittadino, garantendo una copertura sempre maggiore delle aree sensibili e dei punti strategici del territorio. Attraverso sistemi avanzati di videosorveglianza, sensoristica diffusa e l’impiego di intelligenza artificiale, saremo in grado di monitorare con maggiore efficacia quelle aree cittadine in cui emergono criticita’ e fenomeni che mettono a rischio la vivibilita’ e la serenita’ dei residenti. La sicurezza non e’ solo un diritto, ma un valore che dobbiamo preservare ogni giorno. Ringrazio il presidente Francesco Rocca e gli assessori regionali Luisa Regimenti e Roberta Angelilli per l’attenzione dimostrata verso il nostro Comune”.

“L’intervento nasce dall’esigenza di rispondere a un aumento di episodi legati ai reati contro il patrimonio, alla violenza alle persone e ai fenomeni di degrado ambientale, come l’abbandono illecito di rifiuti. I dati del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e gli indicatori del Ministero dell’Interno hanno evidenziato la necessita’ di un aggiornamento tecnologico dell’attuale sistema di controllo del territorio. Con Frosinone Sentinel 2030, l’Amministrazione comunale punta a dotare la citta’ di un’infrastruttura tecnologica avanzata, capace di coniugare innovazione, controllo del territorio e servizi piu’ efficaci per la tutela della collettivita’”, ha affermato l’assessore alla Polizia Locale Massimo Sulli. “L’ottenimento di tali fondi testimonia la qualita’ del lavoro svolto dagli uffici comunali e la capacita’ dell’ente di presentare progettualita’ credibili. L’intervento permettera’ di sviluppare una rete tecnologica piu’ integrata, con sistemi di videosorveglianza evoluti, infrastrutture digitali e strumenti in grado di supportare una lettura piu’ puntuale dei fenomeni criminali sul territorio. Continueremo a lavorare per cogliere ogni opportunita’ utile alla sicurezza della citta’”, ha aggiunto l’assessore alla digitalizzazione, innovazione tecnologica, smart city e legalita’ Maria Teresa Spaziani Testa. “La realizzazione di un nuovo e moderno sistema di videosorveglianza rappresenta un importante salto di qualita’ nella gestione del controllo del territorio. La messa a punto di una nuova centrale operativa della Polizia Locale, l’utilizzo di strumenti di analisi avanzata delle immagini e l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative consentiranno di migliorare la capacita’ di monitoraggio, individuazione e gestione delle situazioni critiche. Quello che metteremo in campo e’ un sistema piu’ evoluto che permettera’ di disporre di informazioni tempestive e di un quadro piu’ completo del territorio, rafforzando le attivita’ di integrazione e interoperabilita’ con le Forze di polizia”, ha evidenziato il comandante della Polizia Locale Dino Padovani, visibilmente soddisfatto e orgoglioso del traguardo raggiunto.