logo
    Sport
    2 Novembre 2011
    BASKET. La Valentino Santa Marinella liquida il Ghezzano e pensa ai play off

    di GIAMPIERO BALDI

    CIVITAVECCHIA – Una bella Valentino Santa Marinella, batte più nettamente di quanto non dica il risultato finale (53-39) il Ghezzano e si porta all’ottavo posto nella classifica del campionato di basket femminile serie B Eccellenza, conservando la posizione che gli consente di accedere ai play off. Una partita perfetta per le ragazze di mister Precetti, che hanno saputo interpretare nel migliore dei modi la gara, con una squadra che vantava 12 punti in graduatoria, tanto da chiudere a suo favore il confronto con il risultato di 53 a 39. Un incontro che ha visto le due squadre, nei primi due quarti, in perfetta parità per poi registrare una accelerazione delle atlete di casa nel terzo quarto e mostrare una netta superiorità nella frazione finale. In effetti, i primi due quarti, si sono distinti per la perfetta parità (12 a 12 e 22 a 22) con una regolarità e lunghe fasi di studio, che facevano pensare che, la prima delle due formazioni che avrebbe preso un vantaggio superiore ai 5 punti, avrebbe fatto sua la partita. In effetti, è quello che poi è successo nel terzo semi tempo, quando la Valentino tentava ripetutamente l’allungo decisivo con il Ghezzano, che faticava a rintuzzare gli attacchi delle padrone di casa, fino a cedere un vantaggio parziale di 9 punti. Il quarto tempino iniziava sul 37 a 28 per le locali, con il supporto della Bolognesi e della Del Vecchio (18 punti per lei), che portavano l’allungo decisivo con un break che a 6’ e 20” dalla fine, le vedeva in vantaggio di 16 punti (44 a 28), che diventavano 20 a 4’ e 45” e 14 al fischio della sirena. Oltre alla Del Vecchio, da citare l’apporto sempre importante della pivot Bolognesi, 13 punti per lei con una serie di rimbalzi conquistati e della Gratta che, nel terzo periodo, ha dato una scossa decisiva alla gara con 10 punti (14 finali). Di seguito il tabellino:
    VALENTINO AUTO S.MARINELLA: Gratta 14, De Fraia 1, Moretti 2, Del Vecchio 18, Paparazzo 1, Bolognesi 13, Ballirano, Gallassi 2, Amalfitano 2, Maggi. All: Precetti.
    GMV SOFTING GHEZZANO: Gimignani 6, Petri 6, Casella 5, Bindelli 2, Cerretti 5, Cante 7, Bongiorni, Zinno 6, Mbeng, Rosellini 2. All: Bertieri.