logo
    Sanità
    2 Novembre 2011
    Disostruzione pediatrica, aula Pucci gremita

    CROCEdi FABRIZIA CAPUTO

    CIVITAVECCHIA – Aula Pucci gremita, questa mattina, per il corso sulle “Manovre di disostruzione pediatrica”, organizzato dal comitato locale della Croce Rossa Italiana e finanziato dal Rotary Club di Civitavecchia e dalla Rotary Foundation del Rotary International.
    La lezione è stata tenuta dal personale della Croce Rossa Italiana di Civitavecchia e dal dottor Jacopo Pagani, medico della Croce Rossa e pediatra dell’ospedale Sant’Andrea di Roma il quale ha affrontato, oltre che la problematica prevista in programma, anche il tema delle emergenze pediatriche, del sonno sicuro e di come intervenire nel caso di febbre infantile.
    Particolarmente soddisfatta il commissario della Cri locale Micaela D’Andrea, che ha spiegato come la lezione “completamente gratuita, è stata indirizzata in modo particolare – ha spiegato – a tutte le persone che sono a diretto contatto con i bambini. Lezione che è servita – ha aggiunto – a far conoscere e mettere in pratica semplici manovre salvavita in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo».
    Il tutto davanti ad una platea gremita da genitori, anziani, insegnanti e bambini che hanno proposto al personale medico di poter partecipare a nuovi incontri, ad esempio trattando il tema della rianimazione cardio-polmonare dei bambini.