logo
    Cronaca
    2 Novembre 2011
    Fiumicino in lutto per la morte di Bozzetto

    FIUMICINO – Grave lutto per la vita politica e sociale della città di Fiumicino. E’ morto nella serata di ieri l’ex sindaco e attuale consigliere di Sinistra Ecologia e Libertà, Giancarlo Bozzetto. Bozzetto, 73 anni, uno dei principali protagonisti della vita politica di Fiumicino degli ultimi 40 anni, ha accusato un malore dopo aver terminato un intervento sul futuro del centrosinistra durante un dibattito nella Festa dell’Unità del Pd che si stava svolgendo a Fiumicino.

    “Erano circa le 22.30 – ha raccontato all’Ansa il giornalista Roberto Saoncella, che moderava il dibattito – Bozzetto aveva appena finito il suo intervento, si è alzato, abbiamo scherzato un attimo e ha cominciato a fumare un sigaro: poi si è accasciato per un malore improvviso e non si è più ripreso”.

    Grande sconcerto tra tutti gli amici e i militanti del centrosinistra. L’ex sindaco lascia la moglie e due figli. Bozzetto ha ricoperto numerosi ruoli politici e amministrativi, tra i quali la presidenza della XIV circoscrizione, due mandati come sindaco di Fiumicino dal 1994 al 2003, è stato consigliere provinciale e ultimo candidato sindaco del centrosinistra contro l’attuale sindaco Mario Canapini. E’ stato tra i principali fautori del distacco amministrativo di Fiumicino da Roma, sancito nel 1992, in prima fila nella battaglia referendaria autonomista. Precedentemente era stato consigliere comunale, a Fiumicino e a Roma, e consigliere della Regione Lazio. Iscrittosi giovanissimo nelle liste del Psi, è passato al Psiup per approdare nel Pci e poi nel Pds, nei Ds ed infine nel Pd e in Sel.

     

    CANAPINI: “FIUMICINO PERDE UN PROTAGONISTA” – “Con la morte di Bozzetto, Fiumicino perde un protagonista dell’autonomia comunale e un uomo che ha dedicato la sua vita alla politica e al territorio di Fiumicino verso il quale ha sempre mostrato dedizione e profuso impegno”. Così il sindaco di Fiumicino, Mario Canapini, ricorda il suo predecessore Giancarlo Bozzetto.

    “La notizia della scomparsa di Giancarlo Bozzetto – afferma Canapini – consigliere comunale in carica ed ex sindaco della città, ha suscitato costernazione e profonda commozione nei cittadini e negli esponenti di tutte le forze politiche locali i quali hanno avuto modo di conoscerlo nei tantissimi anni di impegno politico-isituzionale. Ai familiari e ai suoi affetti più cari, interpretando il sentimento cittadino, esprimo le condoglianze dell’intera comunità di Fiumicino alle quali si uniscono le mie personali”. La notizia della morte di Bozzetto sta facendo il giro, con il passaparola, tra i cittadini, tra incredulità e sconcerto. L’ex sindaco è uscito di scena ieri sera dopo aver calcato un ‘palco’, con la sua nota eloquenza e carica di leader che lo hanno accompagnato per larga parte della sua vita: microfono in mano, in mezzo alla sua gente di sinistra, parlando di politica e del futuro di Fiumicino. Se ne è andato probabilmente stroncato da un infarto. Bozzetto si è alzato dopo l’intervento, si è spostato dietro la tenda, ha iniziato a fumare un sigaro, poi si è accasciato all’improvviso. Hanno provato a rianimarlo con la respirazione artificiale ma non c’é stato nulla da fare. Quando è arrivata l’ambulanza che l’ha portato all’ospedale Grassi di Ostia probabilmente era già morto.

    Bozzetto è stato anche presidente dell’Ancai, l’Associazione nazionale dei comuni sedi di aeroporto.

     

    BACCINI: “SCOMPARE UN AMICO E UN POLITICO LEALE” – “Esprimo il più profondo cordoglio per la scomparsa di Giancarlo Bozzetto. Lo ricorderemo per la sua spiccata personalità, il suo impegno politico per Fiumicino e per tutto il territorio e per essere stato un avversario politico leale, ma soprattutto un amico, che si è sempre impegnato per il bene comune”. Lo dice in una nota Mario Baccini, leader dei Cristiano popolari del PdL e deputato romano.

     

    POLVERINI: “LO RICORDIAMO PER IL SUO IMPEGNO POLITICO” –  “A nome mio e della Regione Lazio esprimo cordoglio per la scomparsa dell’ex sindaco di Fiumicino Giancarlo Bozzetto, che ricordiamo per il suo impegno come politico e come amministratore locale”. Lo afferma il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini. La Regione Lazio domani parteciperà ai funerali rappresentata dall’assessore al Bilancio, Stefano Cetica.

     

    DOMANI LUTTO CITTADINO A FIUMICINO – Per consentire ai cittadini di Fiumicino di dare un ultimo saluto all’ex sindaco Giancarlo Bozzetto, l’amministrazione comunale, d’intesa con la famiglia, ha deciso di allestire domani la camera ardente presso la sede comunale di Via Portuense, dalle 10.45 alle 14.30. I funerali si terranno nella chiesa di Santa Maria Porto della Salute, a Fiumicino, sempre domani, alle ore 15. Per la circostanza, la Giunta ha proclamato per domani una giornata di lutto cittadino ed è stato convocato per le ore 9 di domani un Consiglio comunale Straordinario per commemorare e ricordare la figura di Giancarlo Bozzetto.

    L’Amministrazione Comunale in segno di cordoglio, esprimendo ai familiari una profonda commozione e partecipando al dolore per la scomparsa dell’ex Sindaco Bozzetto, dispone: “l’esposizione delle bandiere a mezz’asta o abbrunate sugli edifici comunali e di tutti gli enti pubblici; la sospensione di ogni attività lavorativa in tutta la Città dalle ore 15.00 alle ore 16.00 in concomitanza con la cerimonia funebre; la chiusura di negozi, bar ed attività commerciali in genere al passaggio del corteo funebre che, muovendo dalla Sede Comunale, in Via Portuense, raggiungerà la Chiesa di Santa Maria Porto della Salute; la chiusura pomeridiana degli Uffici Comunali, al fine di consentire, anche ai dipendenti comunali la partecipazione ai solenni funerali.”

    Inoltre, in previsione del notevole afflusso di cittadini e personalità istituzionali per dare l’ultimo saluto al Consigliere presso la camera ardente allestita nella Sala Consiliare del Comune di Fiumicino, in Via Portuense, si dispone l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata e la chiusura al transito veicolare in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, dalle ore 8.00 di domani sino a cessate esigenze. Prevedendo poi lo stesso notevole afflusso di cittadini, associazioni, comitati e istituzioni alle esequie nella parrocchia di Via Torre Clementina, 72, è istituita la seguente disciplina di traffico provvisoria: “chiusura al transito veicolare di Via Torre Clementina nel tratto compreso tra Palazzo Noccioli e Via Santa Maria della Salute, con istituzione di divieto di fermata su ambo i lati, eccetto autorizzati, dalle ore 13.00 di domani sino al termine della Cerimonia Funebre”.

    Questi gli orari che scandirano la giornata di domani a Fiumicino: 
    ore 9.00 consiglio comunale
    ore 11.00 camera ardente presso la sala consiliare del Comune di Fiumicino in Via Portuense, 2498
    ore 14.30 corteo funebre
    ore 15.00 funerali presso la Chiesa Santa Maria Porto della Salute in Via Torre Clementina, 72