logo
    Cultura e Spettacoli
    17 Novembre 2012
    All'Unione Musicale si celebrano i diritti dell'Infanzia

    CIVITAVECCHIA – L’Unione musicale di Civitavecchia prende parte alla Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia. E così, domani pomeriggio alle 17, le porte della scuola di via Bramante saranno aperte a tutti (gratuitamente) per un pomeriggio in musica, alla cui realizzazione ha contribuito anhce ‘‘Il mondo di Linus’’.
    La giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza si celebra il 20 novembre. Si tratta di una giornata dedicata a promuovere i diritti di bambini e adolescenti come riconosciuti dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e soprattutto a fare in modo che siano estesi a tutti i bambini, in tutto il mondo. Tutte le principali associazioni e Onlus che si occupano di tutela dell’infanzia, in tutta Italia, proprio come in tutto il mondo, rilanciano in questa occasione le loro iniziative e progetti.
    L’Unicef ad esempio pone l’accento in particolare sui diritti di cittadinanza dei bambini, rilanciando la campagna ‘‘Io come tu’’ con l’obiettivo di ottenere il riconoscimento di cittadinanza per tutti i bambini nati in Italia o arrivati in Italia con i loro genitori. Un diritto a tutt’oggi ancora negato per la legislazione italiana e un percorso a ostacoli molto faticoso per i bambini e le loro  famiglie.
    Diverse le iniziative locali, come proprio quella messa in atto a Civitavecchia dall’Unione Musicale. Anche se il focus resta su tre principali campagne d’intervento: Every One, per assicurare il diritto alla salute; Riscriviamo il futuro, per assicurare il diritto all’istruzione ed Emergenza Siria, in difesa urgente dei bambini travolti dalla guerra in Siria.