Sport
22 Aprile 2013
Ballerini lascia a casa Petito: niente Mondiali per Roberto

Niente Mondiali per Roberto Petito. Il corridore civitavecchiese aveva sperato, senza farsi però troppe illusioni, di poter far parte della squadra azzurra per la prova iridata di Stoccarda. Il Ct Franco Ballerini nel diramare le convocazioni non lo ha inserito tra gli undici ciclisti che rappresenteranno i colori azzurri in Germania. Per la cronaca i convocati sono Bettini, Pozzato, Di Luca, Ballan, Cunego, Nibali, Pozzato, Rebellin, Tonti, Visconti, Bruseghin e Bertolini, ma tra questi due nove saranno i titolari e due le riserve. Un pizzico di amarezza per Roberto Petito che aveva inseguito per tutta la stagione la maglia della Nazionale, sperando a 36 anni di poterla indossare di nuovo dopo l’esperienza di Verona nel 2004. Con Ballerini c’era stato qualche contatto, il Ct gli aveva assicurato che lo avrebbe tenuto in considerazione senza però promettergli nulla. Nonostante l’exploit alla Pariigi-Roubaix ed il grosso lavoro svolto per la squadra, alla fine la convocazione non è rimasta ed il cruccio forse è quello di aver, per motivi di diverso genere, gareggiato poco. Petito però non si arrende: la Liquigas ha rinnovato per altri due anni il contratto a ‘‘nonno’’ Noè (38 anni). Un motivo in più per continuare, pedalando ancora verso l’azzurro.

ultimora
(Adnkronos) - Tornano in campo Belgio e Iran ai Mondiali 2026. Oggi, domenica 21 giugno, le nazionali di Rudi Garcia e Amir Ghalenoei si affrontano al...
21 Giugno 2026