VITERBO – Momenti di forte tensione nella notte tra sabato e domenica nel cuore del centro storico cittadino. Intorno alle 2.10, numerosi residenti della zona compresa tra via Ascenzi e via Dobici sarebbero stati svegliati da urla e minacce provenienti dalla strada.
Secondo le testimonianze raccolte, diversi soggetti, italiani e stranieri, avrebbero dato vita a un violento alterco, arrivando a minacciarsi reciprocamente e dichiarandosi pronti allo scontro. Alcuni dei presenti sarebbero stati armati di coltelli e machete.
Alla vista delle persone affacciatesi alle finestre e dopo le prime richieste di intervento, parte dei coinvolti si sarebbe dispersa imboccando via della Rimessa e via Macel Gattesco in direzione di piazza delle Erbe.
«Sono ormai vere e proprie terre di nessuno, completamente prive di controllo, nonostante le continue richieste di intervento rivolte alle autorità», denunciano alcuni residenti della zona, esasperati dal ripetersi di episodi che alimentano un crescente senso di insicurezza.
Secondo chi vive nel centro storico, dalle 22 in poi alcune aree della città diventerebbero difficili da frequentare, al punto che molti cittadini eviterebbero di uscire o rientrare a piedi anche per una semplice passeggiata o per prendere un gelato.
Una situazione che, secondo i residenti, richiede interventi concreti e una maggiore presenza sul territorio per garantire sicurezza e vivibilità nel cuore della città.

