Sport
22 Aprile 2013
Quartiere e San Gordiano al tappeto, fa festa solo l'Allumiere

In Prima categoria esordio positivo solo per l’Allumiere di mister Nello Rosati, hanno invece steccato San Gordiano e Campo dell’Oro. I collinari hanno iniziato incontrando subito la Valleranese, una squadra quadrata e ostica che ha lasciato poco spazio d’azione ai biancocelesti che hanno quindi faticato non poco per tenere a bada i viterbesi e i loro numerosi falli. Dopo un primo tempo finito a reti inviolate e giocato per lo più a centocampo con qualche fuga sporadica degli attaccanti di entrambe le compagini, nel secondo tempo i padroni di casa ci hanno creduto di più e si sono resi più pericolosi fino a che Steve Tagliani (nella foto qui a lato) con un bellissimo gol ha sbloccato il risultato portando i suoi sull’1-0. Dopo di lui prima Sestili, poi Patrizio Superchi e infine Fanciulli hanno sfiorato il gol. «Complimenti ai nostri ospiti: sono stati avversari ostici che ci hanno fatto patire per tutto il primo tempo – ha commentato a fine match mister Rosati – nel secondo tempo però ho visto una bella risposta dei miei ragazzi. Abbiamo conquistato 3 punti importanti visto che ora ci attendono due trasferte: domenica infatti siamo attesi a Grotte di Castro e la doemnica successiva ci attende il San Giovanni in Tuscia e poi ci dobbiamo preparare per il secondo turno di Coppa Lazio previsto per il 24 ottobre». Dopo i bei successi del San Gordiano nei tornei estivi e nelle amichevoli è giunto inaspettato come un fulmine a ciel sereno il passo falso del San Gordiano di Marco Mazza che davanti al pubblico amico del Fattori sono stati sconfitti dal Sacrofano per 2 a 1. Questa sconfitta ha lasciato molto amaro in bocca in casa gialloblu visto che i padroni di casa hanno iniziato il match col vento in poppa sfiorando la rete per tre volte con Regnani, Armini e Baroncini. Al 28’ sugli sviluppi di un cross dalla sinistra i viterbesi sono passati in vantaggio, poi, l’arbitro (al 7’ del st) ha espulso il portiere Panico per fallo sull’ultimo uomo. Nonostante l’inferiorità numerica il team di patron De Marco ha poi reagito con grande determinazione arrivando al pareggio con capitan Pagliarini (nella foto sopra) che al 65’ ha insaccato dietro le spalle del portiere avversario una delle sue micidiali punizioni. Al 75’ il direttore di gara ha estratto il cartellino rosso anche per Panarassini e questo ha portato poi all’88 il Sacrofano a segnare il secondo gol su calcio piazzato. Domencia negativa anche per il Quartiere Campo dell’Oro di mister Mauro Massotti. Il team gialloverde sul verde di Bracciano ha tenuto bene nel primo tempo concludendo a reti inviolate, da rilevare che al 30’ Olivieri (foto in basso) da buona posizione ha mancato di poco la porta. Nella seconda frazione di gioco è sceso in campo un Campo Oro che anche mister Massotti ha trovato irriconoscibile e in pochi minuti (al 65’ e al 75’) ha subito 2 gol. All’87’ poi l’autogol di Poggi ha chiuso il match sul definitivo 3-0 a favore dei padroni di casa. Delusione è stata espressa dal tecnico gialloverde «più che altro perchè non ho visto in campo una squadra determinata e propositiva». Campo Oro e San Gordiano dovranno ora archiviare queste sconfitte e prepararsi al meglio per il derby di domenica, per il quale sale in città il totoscommesse su chi si aggiudicherà il match.