di ROMINA MOSCONI
Tripudio di gioia in casa San Pio e amarezza per il Santa Severa dopo che i civitavecchiesi si sono aggiudicati la vittoria del derby disputatosi domenica al Riccucci di fronte ad un pubblico numeroso. Il team di Mario Castagnola, al suo decimo anno consecutivo sulla panchina rossoblu, ha sconfitto infatti per 2 reti a 0 gli ospiti del Santa Severa di Pietro Di Iorio. Fin dal fischio d’inizio del direttore di gara il match è stato subito tirato e combattuto e entrambe le squadra hanno dimostrato grinta e voglia di vincere. Da una parte il Santa Severa di Di Iorio (che ha brillato in signorilità e fair play sia con i suoi che con gli avversari), che ha mostrato lacune dal punto di vista atletico e poca coesione del gruppo ma con ottimi elementi nelle proprie fila; dall’altra la San Pio che quest’anno appare rinnovata e mostra indiscutibilmente di avere ampi margini di crescita che lasciano presagire un campionato da protagonisti. Nel primo tempo le due squadre si sono affrontate vis a vis con grinta e molto agonismo e, a parte alcune fughe in avanti sia dei padroni di casa che degli ospiti e alcuni errori da ambo le squadre, il match si è giocato a centrocampo senza impensierire mai i due portieri. Brividi negli ultimi minuti del primo tempo quando la San Pio si è resa pericolosa pressando gli ospiti e, dopo una bella fuga del comparto d’attacco dei rossoblu, Quaciari, al 44’, intercettando un tiro dal centro ha insaccato di testa all’angolo sinistro dei pali alle spalle del portiere ospite. Capitan Celestini al 45’ del primo tempo ha dovuto abbandonare il campo per infortunio lasciando frastornato il Santa Severa. Il secondo tempo è invece inziato con gli ospiti vicini al gol al 5’ con la punizione dal limite calciata da Baffioni e parata dal portiere rossoblu Corradini, il quale, due minuti dopo ha parato un altro tiro micidiale di Baffioni. A questo punto i padroni di casa hanno cominciato a pressare alla ricerca del gol della vittoria che è stato sfiorato al 10’ con Quaciari che ha tirato al volo il corner battuto da Grassi. I rossoblu hanno poi dimostrato più grinta e determinazione e alla fine Daniele Castagnola, dopo una brillante prestazione, ha intercettato il tiro diagonale di Moggi siglando il definitivo 2-0. Da rilevare la bellissima prestazione di Baffioni e Lucarelli per il Santa Severa, mentre per i padroni di casa superlativa la prova di Daniele Castagnola, Quaciari e Moggi. Buono l’esordio di Savino (subito in veste di capitano e regista difensivo) e di Candiracci. «Siamo molto soddisfatti – hanno commentato alla fine mister Castagnola e il suo vice Pipponzi – la squadra dopo la preparazione estiva ha dimostrato di essere in buona forma. Certamente c’è ancora da lavorare molto ma per ora ci gustiamo la gioia per questi tre punti importanti conquistati in quest’ostico derby. Complimenti a tutti i ragazzi». Soddisfazione è stata poi espressa anche dal nuovo presidente rossoblu Vincenzo La Rosa.

