logo
    Cronaca
    21 Novembre 2015
    Scritte rivolte ad Allah sugli aerei di compagnia della Vueling

    ROMA-Sono in corso indagini sui voli della Vueling dopo quanto segnalato in questi giorni da un responsabile della compagnia aerea alla Polizia dell’aeroporto di Fiumicino. L’uomo ha riferito di aver visto scritte in arabo inneggianti ad Allah su due aerei e in due momenti distinti. Il dipartimento di sicurezza del ministero dell’Interno è stato informato. Lo si apprende da fonti aeroportuali anche se mancano ancora conferme ufficiali.
    Le scritte sarebbero in arabo e spagnolo e sono state fatte all’esterno degli aeromobili in una parte facilmente accessibile da terra, senza la necessità di salire su una scala. Sono in corso verifiche sui transiti effettuati dagli aerei che abitualmente vengono utilizzati nella tratta Roma-Barcellona e sulle persone che hanno lavorato intorno ai velivoli. 
    Al momento l’ipotesi è che le scritte possano essere state fatte nello scalo di Fiumicino o di Barcellona. Sono in corso pure gli accertamenti sul significato delle scritte, vicino alle quali non c’erano simboli.
     E sul caso indaga la Polizia di Frontiera di Fiumicino. Il Leonardo Da Vinci è uno degli obiettivi considerati «sensibili» per l’allerta terrorismo. Due giorni fa gli artificieri erano entrati in azione per un bagaglio abbandonato nella zona arrivi, sottostante al Terminal 3, non lontano dal parcheggio dei bus. All’interno del piccolo trolley nero abbandonato sul marciapiede sono però stati rinvenuti solo effetti personali di un passeggero sbadato.