logo
    Cronaca, Salute, Sanità
    21 Maggio 2020
    Continua a scendere la curva dei contagi
    Coronavirus: a Tarquinia solo 4 positivi

    TARQUINIA – Solo quattro casi positivi. La città di Tarquinia, con i dovuti scongiuri, si prepara ad uscire dal tunnel del Covid 19. Gli ultimi dati, parlano ormai di sole cinque persone in isolamento fiduciario, venti guariti, tre persone in isolamento domiciliare e un ricoverato, oltre ad un decesso. Una curva sempre in discesa dunque con l’ultimo dato relativo alla guarigione di un altro operatore sanitario dell’ospedale di Tarquinia, l’ultimo in carico alla Asl di Viterbo: non residente a Tarquinia ma domiciliato nella città etrusca. L’auspicio è che la curva continui a scendere fino a dichiarare Tarquinia Covid free nel più breve tempo possibile. Importante tuttavia l’osservanza delle norme sul distanziamento sociale, per evitare la ripresa dei contagi che oggi sarebbe devastante per le tante attività commerciali che hanno ripreso a lavorare. La diffusione del virus non è infatti terminata e il senso di responsabilità diventa fondamentale in ogni comportamento, soprattutto dei giovani più spesso portati a dare luogo ad assembramenti già notati in alcuni angoli della città.

    Oggi la Asl di Viterbo ha registrato un nuovo caso proprio nella città dei Papi. In totale i casi di positività al Covid 19, residenti o domiciliati nella Tuscia, sono 457, di cui 21 sono i casi accertati in strutture extra Asl.

    Al momento, delle persone refertate positive al Coronavirus: 77 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio, 7 sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive. Resta a 349 il numero delle persone negativizzate e resta a 24 il numero delle persone decedute, a cui occorre aggiungere il paziente residente nella Tuscia e deceduto in una struttura ospedaliera fuori provincia. Dall’inizio dell’emergenza Covid, nella provincia di Viterbo sono stati effettuati 11.750 tamponi, 124 nelle ultime 24 ore.

    Ad oggi 235 cittadini sono in isolamento domiciliare fiduciario, 3.563 hanno invece concluso il periodo di isolamento. Prosegue anche nella Tuscia l’indagine di sieroprevalenza avviata dalla Regione Lazio. Entro la giornata di mercoledì i laboratori analisi di Belcolle e di Civita Castellana hanno refertato 2.621 test sierologici eseguiti sul personale delle forze dell’ordine e sugli operatori sanitari della Asl di Viterbo. Di questi, 40 hanno dato esito positivo, con un indice di prevalenza dell’1,52%. Dall’inizio dell’indagine, un solo caso è stato accertato positivo al Covid-19.