logo
    Amministrazione
    13 Giugno 2020
    Confermate le previsioni della vigilia. Dopo il voto sul bilancio la nomina dell’assessore donna di Forza Italia
    Civitavecchia, nuova giunta in due tempi: entrano Roscioni e Galizia

    CIVITAVECCHIA – Dopo un lunghissimo ed estenuante travaglio, finalmente, questa sera, dopo l’ultima consultazione con il vice sindaco Massimiliano Grasso, il sindaco Ernesto Tedesco ha sciolto le riserve.

    Simona Galizia

    Simona Galizia (FdI)

    Escono dalla Giunta Roberto D’Ottavio (nominato assessore all’Ambiente a Ciampino) e Claudia Pescatori. Entrano Leonardo Roscioni per la Lega, con deleghe a Edilizia Pubblica, Demanio, Patrimonio, zona industriale, SUAP, attività produttive, progettazione decoro urbano, rapporti con le ferrovie; e Simona Galizia (Fratelli d’Italia), assessore a Cultura, Pubblica Istruzione, Consorzio Universitario, gemellaggi culturali e pratica Unesco. Al prossimo consiglio, martedì, dovrà dimettersi e il suo posto tra i banchi dell’aula Pucci sarà preso da Vincenzo Palombo. Le deleghe di Roberto D’Ottavio finiscono a Sandro De Paolis. Alessandra Riccetti (Lega) rimane al momento ai servizi sociali. e Manuel Magliani (Lista Tedesco) rimane con le stesse deleghe così come il vice sindaco Massimiliano Grasso (La Svolta/FdI) che sostituisce la delega al porto (che scompare, in capo al Sindaco) con quella allo Sviluppo e alla Programmazione economica.

    Leonardo Roscioni (Lega)

    Leonardo Roscioni (Lega)

    L’assessore donna che avrebbe dovuto nominare Forza Italia al momento rimane in sospeso. Martedì il bilancio sarà illustrato dall’assessore Emanuela Di Paolo, che lo ha curato nei dettagli e che resta con deleghe al Bilancio, appunto, e all’agraria.

    Dunque, la Tedesco-bis si prepara a prendere il largo, ma come si diceva la sensazione è che sarà un rimpasto in due tempi, con una coda riservata a quando una compagine tra Forza Italia (rimasta con 3 consiglieri e che esprime un assessore, la presidente del consiglio comunale e ha vicino un consigliere di Csp) e il gruppo misto composto da altri 3 consiglieri (Perello, Frascarelli e Marino) sarà chiamata ad indicare al Sindaco il settimo assessore: una donna che cambierà nuovamente la composizione della giunta, prendendo il posto di una tra Riccetti e Di Paolo e determinando quindi una ulteriore nuova distribuzione delle deleghe.

    Solo allora si avrà la versione definitiva della Tedesco-bis. Intanto il nuovo esecutivo si riunirà per la prima volta domani a mezzogiorno.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA