logo
    Energia e ambiente
    30 Giugno 2020
    Flash mob del Comitato ‘Mi Rifiuto’ al mercatino di Campo dell’Oro

    CIVITAVECCHIA – Il Comitato ‘Mi Rifiuto’ in mattinata ha dato vita ad un flashmob al mercatino di Campo Dell’oro. La parola d’ordine è sempre la stessa, ovvero la richiesta al Pincio di ritirare la delibera con la quale si sancisce la modifica delle modalità della raccolta differenziata in zona 2, l’area a monte della mediana, per passare alla raccolta su strada.

    “Ad un anno della partenza della raccolta differenziata, – evidenziano dal Comitato – la popolazione ha fatto sua questa pratica virtuosa, al punto da raggiungere l’alta percentuale del 75%. Già la notizia di una modifica della raccolta stessa ha contribuito a disincentivare i comportamenti virtuosi, si iniziano a vedere ai lati delle strade buste di immondizia abbandonata. Tante le lamentele da parte dei residenti del quartiere, soprattutto da parte degli anziani, che se dovesse passare questa idea scellerata dei ‘cassonetti intelligenti’, ahinoi che di intelligente non hanno proprio niente, sarebbero costretti a conferire non più sotto casa ma nelle zone di concentramento ed obbligati a percorrere lunghi tratti a piedi. L’esperienza di altre città ci dice che ogni postazione fissa sviluppa l’accumulo di immondizia da parte dei male intenzionati”.

    Il Comitato sottolinea che anche a Campo dell’Oro lamentano il ritiro spesso a ‘singhiozzo’ del rifiuto stabilito, probabilmente dovuto alla riduzione di personale di CSP e al taglio dei lavoratori interinali.

    “Invece di cercare, nei tempi tragici del Covid che stiamo vivendo, di incentivare il lavoro per rifar partire i consumi, si tagliano i posti di lavoro. Non vorremmo – rimarcano – che questa pratica, insieme alle intenzioni manifestate di privatizzare alcuni servizi della Municipalizzata, come i Servizi Cimiteriali, i Servizi del Verde e le Farmacie, quest’ultime in attivo, vadano nelle direzione di vendere ai privati.L’obiettivo dei privati è quello di fare profitto, sicuramente non quello di dare un servizio corretto alla cittadinanza. Giù le mani dalla raccolta differenziata e da CSP. Ritiro subito della delibera n° 47”.