logo
    Cronaca, Sanità
    5 Luglio 2020
    Civitavecchia torna a -5 dal virus free
    Covid, nessun nuovo positivo ma la Asl invita a non abbassare la guardia

    La Regione Lazio ha comunicato che non ci sono nuovi casi positivi riscontrati nel territorio della Asl Roma 4. È guarita una donna di Cerveteri.

    Nel report odierno ci sono 3 positivi in meno (due di Civitavecchia e uno di Santa Marinella), in quanto “la bassa positività – dichiarano dall’azienda sanitaria locale – risultata in data 02/07/2020 in questi casi già guariti non è espressione di contagiosità e non è da considerare, alla luce della nuova circolare della Regione Lazio. Infatti la letteratura scientifica recente dimostra che nel periodo della convalescenza il TNF può risultare nuovamente positivo nel 20% ma non è espressione di contagiosità”.

    I nuovi casi hanno evidenziato un abbassamento dell’età dei positivi, ovvero giovani dai 20 ai 30 in movida non controllata o meglio controllabile. Inoltre secondo la Asl bisogna attenzionare i positivi perché “come abbiamo visto alcuni minimizzano in una sorta di onnipotenza”. Terzo punto: “Per fortuna le terapie intensive non vengono utilizzate e ciò mostra che il virus ha un marcato potere di virulenza ma i sintomi sono sotto controllo se non addirittura inesistenti” bisogna comunque fare attenzione agli asintomatici che non riconoscono i sintomi. Sono molti i casi di ageusia e anosmia, perdita della percezione degli odori. In ultimo: “Guardia alta su elenchi ristoranti, lidi, centri estivi. Noi – dichiarano dalla Asl Roma 4 – siamo a vostra completa disposizione”.

    “Dall’inizio dell’epidemia – continuano dalla Asl Roma 4 – sono guarite 731 persone e sono stati effettuati 14.864 tamponi. Al personale sanitario della intera Asl è stata effettuata la percentuale delle 88,00 % di tamponi sul totale del personale sanitario”.

    I dati dell’indagine sieroprevalenza al 3 luglio:

    Test eseguiti 3006

    Test negativi 2933

    Test positivi 73

    Il totale complessivo per Comuni ( si riportano solo quelli che hanno attualmente casi positivi):

    Campagnano: 1 positivo

    Canale M. : 1 positivo

    Cerveteri: 1 positivo

    Civitavecchia : 5 positivi

    Fiano R. : 1 positivo Ladispoli: 2 positivi

    S.Marinella : 1 positivo

    Tolfa :1 positivo

    Trevignano: 1 positivo