logo
    Amministrazione
    20 Luglio 2020
    Concorso di idee dell’ANPI
    Al centro della proposta, la riqualificazione della piazza antistante la lapide che ricorda le vittime dei bombardamenti dell’ultima guerra

    CIVITAVECCHIA – La locale sezione dell’ANPI promuove un concorso di idee per la riqualificazione ambientale e funzio nale della piazza antistante la lapide che ricorda le Vittime dei bombardamenti dell’ultima guerra, di proprietà della Curia Vescovile, che ha dato piena adesione all’iniziativa unitamente all’amministrazione comunale per quel che attiene gli aspetti di sua competenza. Il concorso è aperto a tutti coloro, persona singola o gruppo, che abbiano intenzione di onorare e commemorare il ricordo delle vittime presentando proposte per il miglioramento dello spazio urbano, per una migliore fruibilità e sistemazione artistica o restyling dell’area.

    Le proposte dovranno essere inviate a mezzo posta o consegnate a mano alla sede ANPI di via Palmiro Togliatti, 7 dalle 9 alle 12 entro le ore 12 di mercoledì 30 settembre 2020, in busta chiusa (formato massimo A3) recante la dicitura “ANPI di Civitavecchia / Concorso di idee” e il/i nominativo/i o altra denominazione identificativa, l’indirizzo e i recapiti telefonici e di posta elettro- nica del soggetto proponente. Tali dati dovranno venire ripetuti su tutti gli elaborati contenuti all’interno del plico. Info contattando il numeri 348.4704927 (Dario Bertolo) e il 347.5625830 (Giorgio Gargiullo)

    Le idee proposte potranno essere illustrate con qualsiasi mezzo ritenuto idoneo ed esauriente, accompagnate in ogni caso da una sintetica relazione esplicativa e da immagini (disegni, fotografie o altro), che mostrino gli elementi costitutivi ed il risultato finale della sistemazione. Per le eventuali opere murarie e per le realizzazioni di carattere artistico, gli elaborati dovranno renderne chiare le caratteristiche e comprendere una stima indicativa dei costi, avendo presente nelle scelte progettuali l’obiettivo di contenere al massimo la spesa. Tutti gli elaborati dovranno essere presentati in una copia cartacea e su CD. Per ogni ulteriore informazione o chiarimento si fa riferimento al documento “condizioni Generali” parte integrante del bando, unitamente agli stralci planimetrici e fotografie dello stato attuale del manufatto.

    La partecipazione al concorso, libera e volontaria, si intende quale contributo dei soggetti proponenti al miglioramento qualitativo del centro storico di Civitavecchia, alla commemorazione della sua tragica distruzione nei nefasti eventi bellici ed al commosso ricordo delle Vittime, a garanzia della pace nella libertà costituzionale. La partecipazione non comporta premi, compensi, rimborsi, né graduatorie di merito. Una giuria composta da cinque membri, due nominati dell’ANPI di cui un esperto di storia locale, dall’Amministrazione Comunale, dalla Curia, e da un rappresentante del Ministero dei Beni Culturali individuerà, tra i progetti presentati, l’idea o le idee ritenute più idonee – anche economicamente – ad essere attuate e che si intenderanno donate, senza oneri, alla Curia e al Comune di Civitavecchia.

    Tutti gli elaborati saranno esposti in una mostra da allestire nella zona oggetto del concorso per alcuni giorni del mese di novembre 2020. Il primo dicembre il progetto prescelto e tutti gli elaborati saranno ufficialmente donati, senza onere alcuno, alla Curia vescovile di Civitavecchia e Tarquinia. Per la sua realizzazione, per la quale saranno, successivamente all’approvazione del progetto, individuate forme di finanziamento necessarie, si farà riferimento principalmente a contributi privati. Sull’opera realizzata, possibilmente entro il prossimo 14 maggio 2021, sarà apposta una epigrafe commemorativa, nella quale verrà indicato il nome dell’autore e di quanti avranno contribuito concretamente alla sua sistemazione.