logo
    Salute
    29 Luglio 2020
    Bollettini ed informazioni utili per prevenire le ondate di calore
    Emergenza caldo, attiva app ‘caldo e salute’

    ROMA – In queste giornate di temperature elevate la Regione Lazio ha attivato il piano di prevenzione con sorveglianza attiva da parte di medici di medicina generale, che mette a disposizione l’App ‘Caldo e Salute’ gestita dal DEP (Dipartimento di epidemiologia del Lazio), dove sono riportate tutte le informazioni, i bollettini relativi alle ondate di calore e tutte le raccomandazioni utili per combattere il caldo. Operativo, inoltre, il Piano per tutelare dalle ondate di calore i cittadini più a rischio, rivolto agli over 65 anni e ai più piccoli con l’obiettivo di garantire l’assistenza nelle giornate con le temperature più elevate.

    La copertura assistenziale è assicurata dai medici di medicina generale che hanno aderito al piano di sorveglianza per affrontare l’emergenza caldo. In sei città del Lazio sono attivi specifici sistemi di allarme con l’obiettivo di modulare gli interventi: Roma, Latina, Frosinone, Viterbo, Rieti e Civitavecchia. I bollettini sono pubblicati ogni giorno sul sito del Dipartimento di epidemiologia (www.deplazio.net) e sulla APP ‘Caldo e Salute’ e tutte le info e i consigli utili sono disponibili sul sito SaluteLazio.it.

    Per il 31 luglio è previsto un livello di allerta 3, ovvero ondata di calore ad elevato rischio che persiste per tre o più giorni consecutivi. Gli anziani e i bambini dovranno quindi evitare di uscire di casa nelle ore più calde ed idratarsi. In caso di necessità dovranno contattare il proprio medico di medicina generale.

    “Il piano – spiega l’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio D’Amato – prevede una sorveglianza attiva sulla popolazione target, sulla base dei quattro diversi livelli di rischio. Nei casi più a rischio i medici potranno predisporre degli accessi domiciliari durante le giornate di condizioni critiche per la salute (livello 1, livello 2 e livello 3 del bollettino HHWWS). Gli accessi domiciliari saranno effettuati osservando le misure di sicurezza relative al COVID-19 e se l’ondata di calore persiste (livello 3 del bollettino) per più giorni saranno ripetuti”.