logo
    Cronaca
    7 Agosto 2020
    In mattinata del tutto volontaristicamente i ragazzi hanno ripulito la targa vandalizzata Unicef alla scuola 'Cialdi'
    Unicef ringrazia di cuore l’associazione Icaro di Civitavecchia
    "Un così importante riconoscimento per l'intera collettività non poteva rimanere in quelle condizioni"

    CIVITAVECCHIA – “Non ci aspettavamo davvero che ad un gesto di eclatante inciviltà ne sarebbe seguito un altro di grande generosità, inaspettato, assolutamente altruistico e di grande impatto per la comunità civitavecchiese tutta”.

    Con queste parole la referente Unicef Lazio Nord Civitavecchia Pina Tarantino, unitamente a tutti i volontari Unicef civitavecchiesi, esprime apprezzamento per il gesto volontaristico dell’associazione culturale Icaro di Civitavecchia che senza indugio, dopo aver letto dello spregevole atto perpetrato ad opera di ignoti sul nostro giornale, in mattinata ha inviato una sua ‘squadra’ presso il plesso di Via Buonarroti per ridare ‘onore’ e lustro alla targa donata dal MIUR e Unicef alla scuola “A. Cialdi” unica riconosciuta Ambasciatrice Unicef nel Lazio, vandalizzata nei giorni scorsi ad opera di ignoti. ‘Non potevamo rimanere insensibili di fronte a questa vicenda, – hanno riferito in mattinata alla responsabile Unicef, informandola di aver deciso autonomamente di ripulire in tempi rapidi la targa –  era urgente ridare dignità ad un riconoscimento che riveste una grande importanza per tutti noi e per la città”.

    “Non ho parole – sottolinea Tarantino – per esprimere il profondo senso di gioia che ha colpito il cuore di tutti noi nel rivedere la ‘nostra targa’ degnamente e nuovamente ripulita. Un gesto, quello dei volontari dell’Associazione Icaro, che non può e non deve assolutamente passare inosservato, che rappresenta una risposta a gran voce di grande altruismo e amore per la comunità, rispetto all’atto compiuto da ignoti incivili che hanno imbrattato un bene della comunità, che va assolutamente condannato e punito. Non ci sono solo ‘mele marce’, e questo l’associazione Icaro ce lo ha fatto ben comprendere, confidando in un futuro migliore. Grazie di cuore a questi ragazzi dal cuore d’oro da parte di tutto il mondo Unicef e dalla città”.

    Sulla vicenda dal buon esito finale si registra anche l’intervento del Presidente di Unicef Italia Francesco Samengo: “Voglio congratularmi per il grande spirito di comunità dimostrato dall’Associazione Icaro di Civitavecchia e dai suoi volontari, che hanno saputo trasformare una triste vicenda in un capisaldo di civiltà e spirito di amore e abnegazione per le proprie radici. Un intervento venuto dal cuore che ha sicuramente dimostrato come ci sia sempre del buono nel prossimo e che fa ben sperare per il futuro generazionale. Bravi ragazzi, sono e siamo fieri di voi. In ultima battuta tengo a ringraziare anche la nostra referente Pina Tarantino per il gran lavoro che sta facendo e ha sempre portato avanti sul territorio a nome di Unicef, con pazienza, costanza e grande professionalità”.