logo
    Cultura e Spettacoli
    20 Agosto 2020
    Premio per il miglior corto alla 'Roma di ieri e oggi' al centro del film di Luisa Mariani ispirato a William Kentridge
    Roma trionfa all’International New York Film Festival

    ROMA – L’affresco di William Kentridge sui muraglioni del Lungotevere ha ispira il cortometraggio ‘Maree della memoria – Tides of Memory’ della regista Luisa Mariani, che ne è anche autrice ed interprete. La straordinaria opera s’intitola Triumphs and Laments. Nomen omen, poiché malgrado i “lamenti” dell’attuale pandemia mondiale – che obbligano anche l’International New York Film Festival 2020 a tenersi lo scorso giugno in forma virtuale attraverso apposita piattaforma sul sito ufficiale dell’INYFF – è un “trionfo” per Tides of Memory all’INYFF. la pellicola della Mariani che, come la straordinaria opera di Kentridge, riflette con ironia sul tempo e sull’oblio, sul peso e sulla transitorietà della memoria, sbaraglia la concorrenza (cortometraggi provenienti da tutto il mondo), portando a casa l’ambito GOLD AWARD BEST SHORT FILM INYFF 2020.

    Si tratta sicuramente di un significativo riconoscimento per la cinematografia d’autore italiana ed un omaggio alla Città Eterna, ai suoi fasti e alle sue miserie, alla multietnicità della Roma Imperiale e di quella odierna. Nel film si affaccia una fauna umana alla rinfusa, così come nell’affresco Kentridgiano, si passa con disinvoltura da Romolo e Remo a Marcello Mastroianni e Anita Ekberg. Personaggi improbabili come l’attrice Violetta Chiarini che evoca Tryphaena Crepereia, fanciulla vissuta nella metà del II secolo d.C. e rinvenuta insieme alla sua bambola in un sarcofago sulle rive del Tevere; oppure come le modaiole ladre di ricordi della Banda Stendhal (Malvina Ruggiano, Giulia Tomaselli, Emma Giurghi).

    Ruolo importante riveste anche la colonna sonora di Maree della memoria – Tides Of Memory firmata dal fisarmonicista Paolo Rozzi. Una scenografia naturale è costituita da ‘lui’, il Biondo Tevere con il suo fluire che sfida il tempo, sopravvivendo alla caducità di uomini, civiltà e ricordi. Causa pandemia, il Best Short Film Gold Award 2020 verrà consegnato nell’edizione 2021 del INYFF. Nel frattempo, in questa epoca di eventi online o in streaming, Luisa Mariani e il suo cast non hanno voluto rinunciare ad una cerimonia di premiazione, inscenandola loro di fronte alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma. Location scelta non a caso, sulla scalinata si legge infatti la famosa frase pronunciata da Amleto: “Time is out of joint” (Il tempo è scardinato).