logo
    Notizie dalle aziende, Salute
    2 Novembre 2020
    Sistema immunitario, come renderlo più forte per la stagione invernale

    Durante i mesi invernali il nostro organismo ha bisogno di essere protetto più che mai. Con influenza e raffreddore in arrivo insieme ai primi accenni di freddo, il sistema immunitario deve essere pronto a gestire la situazione.
    Come ci dice un detto, vecchio ma pur sempre valido, prevenire è meglio che curare, ed è proprio sulla prevenzione che si deve fare leva. La parola d’ordine è rafforzare le difese immunitarie, in modo tale da preparare l’organismo a combattere la battaglia contro gli agenti patogeni che ci fanno ammalare nel periodo invernale.
    Ma cosa bisogna fare?
    Spesso si dice che la salute incomincia a tavola. Niente di più vero. Lo stile di vita è importante, così come l’alimentazione.
    Assumere cibi ricchi di vitamina C aiuta il sistema immunitario e dà maggiore vitalità al nostro corpo. Agrumi, spinaci, lattuga ma anche broccoli, cavoli, patate, peperoni, pomodori: questi sono solo alcuni degli alimenti da portare in tavola e consumare per avere un maggiore apporto di vitamina C nella propria alimentazione.
    Si dovrebbero controllare anche ansia e stress, che fanno parte della quotidianità di moltissime persone soprattutto in questo particolare e delicato periodo. Trovare un po’ di pace interiore e ritagliarsi dei momenti di sano relax potrebbero essere un utile supporto per l’organismo e per le nostre difese immunitarie.
    Qualora alimentazione e buone pratiche non siano sufficienti al 100%, possono sopraggiungere in soccorso gli integratori alimentari, utili per irrobustire le difese immunitarie.
    Multivitaminici, vitamine e minerali: questi sono gli ingredienti base di un buon integratore alimentare pensato per fortificare il nostro corpo.
    Dando uno sguardo alla sezione integratori del portale Farmaciacavalieri.it, autorizzata dal Ministero della Salute, si può avere un’idea di quelli che sono gli integratori da assumere in questo periodo dell’anno.
    Spiccano gli integratori a base di antiossidanti, un vero boost per il sistema immunitario. Zinco, selenio, vitamine del gruppo B, vitamina C sono indispensabili per la salute del nostro organismo. Lo fortificano, lo riparano e lo rendono pronto a fronteggiare i classici malanni invernali che colpiscono gran parte della popolazione.
    Sono disponibili anche integratori per le difese immunitarie dei bambini. Proprio come avviene per gli adulti, anche i più piccoli hanno bisogno di fortificare e migliorare il proprio sistema immunitario. Serviranno degli integratori studiati proprio per essere somministrati anche in tenera età che, per composizione, sono diversi da quelli utili a un adulto.
    Ognuno ha le sue esigenze e pertanto è utile scegliere con attenzione.

    I commenti sono chiusi.