Quello del trading online è stato uno degli argomenti più dibattuti nel 2020. Complice la pandemia questa attività che è possibile svolgere comodamente dalle proprie mura domestiche è riuscita a entrare nelle grazie di molti italiani, persuasi di poter diventare dei veri operatori finanziari a partire dai loro computer dotati di connessione internet.
Ma è davvero possibile ottenere qualsiasi tipo di risultato facendo investimenti finanziari in rete da autodidatti? Gli esperti, come quelli di ItaliaTradingOnline.it, sono concordi nell’affermare che è possibile, solo che fare da sé è certamente il percorso più lungo e faticoso da seguire.
Dunque, ammettendo che si voglia iniziare a seguire questa strada, quali sarebbero le mosse giuste da fare per imparare a dominare i mercati finanziari come veri professionisti? Ora cercheremo di riportare quelle che sono le strategie più seguite dagli aspiranti traders in questo anno che volge al termine, per capire come gli indirizzi da essi prescelti possano tornare veramente utili nell’affermarsi in un campo così complicato.
Seguire corsi di trading: la prima soluzione
Comprare un corso trading può essere la prima cosa da fare per chi si pone come obiettivo quello di diventare un professionista. Senza una formazione teorica di base, gettarsi direttamente nella pratica potrebbe essere davvero un grosso passo falso.
Il trading è un argomento assolutamente tecnico e in quanto tale presuppone una curva di apprendimento davvero molto elevata, soprattutto nei primi tempi. Si stima che ci vogliano circa 5 anni di esperienza prima di poter dire di essere dei professionisti nel settore. È chiaro, dunque, che chi si trova ai primi mesi di esperienza ha davanti a se molto studio da affrontare e nozioni da apprendere.
I corsi per principianti per fortuna abbondano, ma anche questi non vanno scelti a casaccio o presi sotto gamba. L’offerta presente in rete permette agli aspiranti operatori finanziari di avviare un percorso fatto a step: prima è il caso di selezionare un corso che contenga solo le nozioni basilari e che sia di facile comprensione, poi si può passare al materiale intermedio con i primi approcci ai grafici di prezzo.
Infine, sarà il caso di scegliere un corso avanzato. Qui potrebbe essere fondamentale che il corso venga tramandato e seguito attraverso la figura di un mentore. Avere dalla propria un vero esperto di trading può aiutare moltissimo nell’assimilare i concetti più avanzati e sconfiggere anche le nozioni più tecniche in assoluto. In questa fase diventa davvero necessario affiancare la teoria alla pratica e cominciare a fare operazioni di mercato.
Passare alla pratica: un conto demo di trading
Molti principianti fanno l’errore di passare alla pratica di trading direttamente con denaro reale. Questo si rivela essere un errore madornale. La troppa fiducia in se stessi può portare a sottovalutare le difficoltà del trading online e quindi il risultato di questo potrebbe essere la perdita del proprio capitale di investimento o parte di esso.
Per evitare che ciò accada è bene fare in modo di spendere alcuni mesi a fare pratica su conti dimostrativi. Questa tipologia di conti permette di simulare alla perfezione l’andamento di un conto reale. Di conseguenza l’utente può rendersi conto di ciò che accade sui mercati, del loro funzionamento e di tutte le opzioni di gestione della piattaforma di investimento prescelta.
I conti demo sono molto spesso offerti gratuitamente. Una grande occasione per chi sente di dover testare le proprie capacità senza rischiare il proprio denaro reale. Il più delle volte basta fare una semplice registrazione di pochi minuti per poter accedere a tempo indeterminato alle simulazioni di mercato e apprendere quanto più possibile sui mercati finanziari.