logo
    Cronaca
    19 Marzo 2021
    Via ai vaccini dalle 15
    Astrazeneca, c’è l’ok di Ema e Aifa: ripartono le somministrazioni

    CIVITAVECCHIA – È arrivato l’ok di Ema e Aifa per la somministrazione del vaccino Astrazeneca. Finalmente pronta a ripartire la campagna vaccinale dopo lo stop di questi giorni, a seguito della sospensione precauzionale dell’utilizzo di Astrazeneca.

    Nel pomeriggio una conferenza in cui sostanzialmente si è dato l’ok all’utilizzo del vaccino che è stato definito «sicuro ed efficace nella protezione dal Coronavirus, non è associato all’aumento del rischio di eventi trombotici» dalla direttrice esecutiva dell’Ema, Emer Cooke.

    Dopo poco anche Aifa ha diramato una nota in cui ha spiegato: «Sono venute meno le ragioni alla base del divieto d’uso in via precauzionale dei lotti del vaccino, emanato il 15 marzo 2021. Pertanto, domani (oggi per chi legge, ndr),non appena il Comitato per i farmaci ad uso umano(Chmp) rilascerà il proprio parere, Aifa procederà a revocare il divieto d’uso del vaccino AstraZeneca, consentendo così una completa ripresa della campagna vaccinale a partire dalle ore 15». Commenti soddisfatti dal presidente della Regione Zingaretti e dall’assessore alla Sanità del Lazio D’Amato. Oggi alle 15 «secondo le indicazioni fornite dal Ministero della Salute – spiegano dall’Unità di crisi regionale – riprenderanno regolarmente nel Lazio le somministrazioni del vaccino Astrazeneca con le persone che erano già prenotate per la sessione pomeridiana. Le persone prenotate per la sessione mattutina verranno riprogrammate al fine di evitare assembramenti nei siti vaccinali.Stanno ricevendo tutti un sms con le nuove disposizioni». Ripartono anche le prenotazioni online per gli over72 anni. Oggi, sempre alla mezzanotte, sarà la volta della fascia 70-71 anni.

    Il direttore generale della Asl Roma 4 Carmela Matera ha spiegato:«Ci stiamo muovendo sulla base delle indicazioni regionali. Stiamo già preparandole agende – ha continuato – andremo ad aumentare il numero dei vaccini giornalieri spalmando le vecchie prenotazioni in modo da recuperare il periodo di stop che è stato comunque brevissimo».

    Intanto ieri a Civitavecchia sono stati rilevati 28 nuovi positivi al covid e 18 guariti. I positivi attuali in città sono 224. Nonostante l’aumento dei casi,però, non si registrano particolari criticità a Civitavecchia e la prevalenza dei cluster rimane familiare.