logo
    Sanità
    30 Marzo 2021
    La giornata di screening sarà riproposta venerdì
    Tamponi in farmacia, oggi rilevato un positivo alla “Calamatta”

    CIVITAVECCHIA –  C’è un positivo tra i 18 tamponi antigenici Sars CoV2 eseguiti questa mattina presso la farmacia comunale “Calamatta”.

    A comunicarlo è la stessa Csp che oggi ha effettuato una giornata di screening nell’ambito dell’iniziativa messa in campo in collaborazione con il personale sanitario della Croce rossa italiana locale. I dati raccolti, come di consueto, sono stati inoltrati all’autorità sanitaria competente e all’autorità civile per la elaborazione delle statistiche.

    Venerdì il servizio sarà riproposto alla farmacia “Calamatta” con le stesse modalità, dalle 8,30 alle 12,30 in piazza Calamatta.

    Proseguono intanto le prenotazioni dei vaccini antiCovid-19 presso le farmacie comunali “Aurelia”, “Boccelle” e “Calamatta”.

    Opzione scelta da sempre più cittadini. Il personale della farmacia fornisce all’utente che si prenota il luogo, la data e l’orario del giorno in cui verrà effettuata la prestazione. Con la prenotazione del primo vaccino viene automaticamente prenotato anche il richiamo. Il cittadino riceve inoltre un sms da parte della Regione Lazio per ribadire gli appuntamenti fissati.

    Per mercoledì 14 aprile è invece programmata “FLEBODAY”, una giornata di screening dedicata al test sul reflusso venoso che si svolgerà presso la farmacia comunale “Aurelia”, in via Niccolò Paganini. La consulente della Wikenfarma, Emanuela Scanu, e la direttrice della farmacia “Aurelia”, Alessandra Fabbri, mediante l’ausilio di una tecnologia chiamata Venoscreen” forniranno informazioni riguardo lo stato di salute delle vene degli arti inferiori. L’esame è rapido: il paziente, seduto in maniera confortevole, senza indumenti che stringono (quali pantaloni, calze, etc.) effettua la procedura guidata dall’operatore per una durata massima di 5 minuti.

    Lo screening è diretto a tutti gli interessati, uomini e donne. Il costo è di 15 euro. Per prenotazioni rivolgersi direttamente alla farmacia “Aurelia”, dal lunedì al sabato, dalle 8:30 alle 13, oppure telefonare allo 0766 560176.