logo
    Sanità
    25 Aprile 2021
    Da domani i mmg potranno selezionare i pazienti da inviare al nosocomio per la somministrazione
    Ospedale San Paolo, la terapia con i monoclonali diventa ambulatoriale

    CIVITAVECCHIA – Ancora novità a Civitavecchia sul fronte covid che domani, oltre allo sblocco delle prenotazioni per il vaccino Pfizer, vedrà l’avvio delle somministrazioni ambulatoriali degli anticorpi monoclonali all’ospedale San Paolo.

    Attualmente non ci sono stati pazienti in accesso al Pronto soccorso che rientrassero nei parametri necessari per la somministrazione, in primis devono essere asintomatici o pauci-sintomatici. Da domani i medici di base potranno selezionare pazienti – ovviamente nel rispetto dei parametri individuati – da inviare in ospedale per la terapia. Sarà necessario compilare un questionario e i mmg  avranno a disposizione una mail e un numero di telefono appositamente dedicati ai monoclonali. La terapia, della durata di un’ora più un’altra di osservazione, sarà effettuata nel container all’esterno dell’ospedale cittadino dove venivano effettuati i prelievi, ora riposizionati.

    Per quanto riguarda la campagna vaccinale è terminata la somministrazione del siero moderna ai detenuti dei due istituti penitenziari. Intanto ieri si sono registrati 22 nuovi casi e 18 guariti in città dove i positivi attuali sono 278.

    Da lunedì Lazio in zona gialla, il direttore generale facente funzione della Asl Roma 4 Carmela Matera: «È proprio quando si abbassano le restrizioni che bisogna fare la massima attenzione per evitare dannosi apri e chiudi. Invito alla massima cautela e al rispetto delle regole, proprio in virtù dell’allentamento di misure anti-covid».

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA