logo
    Cronaca
    20 Maggio 2021
    La due giorni di somministrazioni è dedicata agli over40 e sarà usato il siero Astrazeneca
    Vaccini, tutti gli step: sabato e domenica open day al porto

    CIVITAVECCHIA – L’open day Astrazeneca per over40 sarà anche a Civitavecchia al drive-in del porto dove la Asl Roma 4 sabato e domenica dalle 8,30 alle 23 somministrerà dosi a tutti coloro in possesso del ticket virtuale acquisito tramite l’app Ufirst, sono circa 500 quelle a disposizione.

    Per la vaccinazione è necessario presentarsi muniti di ticket virtuale (online da oggi) e tessera sanitaria. Con il ticket è consentito lo spostamento per raggiungere il punto di somministrazione e il rientro nella propria abitazione durante le ore del coprifuoco.

    I VARI STEP – Per le prenotazioni effettuate a partire dalla mezzanotte del 21 maggio i richiami del vaccino Moderna verranno estesi a 5 settimane (35 giorni), «come – spiegano dalla Regione – da raccomandazione del Cts e della struttura commissariale per l’emergenza covid19».

    Da oggi a mezzanotte prenotazioni delle vaccinazioni per la fascia d’età 44-47 anni. Da martedì avvio prenotazioni per italiani residenti all’estero, personale navigante e personale delle ambasciate presenti a Roma.

    Da mercoledì via alle prenotazioni per la fascia di età 43-40 anni (nati 1978/1981).

    Da giovedì prossimo prenotazioni per la tre giorni dedicata agli studenti maturandi. Le somministrazioni avverranno 1, 2 e 3 giugno in tutte le sedi vaccinali che somministrano il vaccino Pfizer. Per prenotarsi serve il codice fiscale e la tessera sanitaria, sul portale Salute Lazio.

    Altra grande novità è l’avvio della somministrazione in farmacia, da lunedì via alla prenotazione on-line e somministrazione dal primo giugno, sarà utilizzato il vaccino Johnson &Johnson. C’è ancora tanta incertezza in città. La farmacia Turchi ha aderito ma ancora è in attesa di notizie certe mentre invece Vincenzo Palombo, dell’omonima farmacia, sta valutando «perché – ha detto – nutro qualche dubbio. Sto facendo alcune considerazioni per capire la fattibilità del servizio».

    La farmacia Di Stefano, invece, rimane in attesa di direttive ma ha dato la sua adesione. Andrea Baldini della farmacia Il Faro di San Liborio ha spiegato che non effettuerà le vaccinazioni perché «alcune procedure applicative – ha detto – permesse dal protocollo ufficiale per i farmacisti a mio parere non permettono la totale sicurezza per il paziente. Oltre al fatto che le dotazioni saranno di 12 dosi a settimana che è un po’ poco».

    Niente somministrazioni, almeno per il momento, alla farmacia Cisterna. Discorso simile alla Cernusco, in attesa di novità. Dalla farmacia Spurio si dicono pronti a partire. Ancora niente alla Matteotti mentre alla Amalfitano hanno dato adesione e sono pronti così come alla farmacia Vartuli. La Sofi sta ancora valutando. Nel complesso traspare molta incertezza, probabilmente dovuta alle false partenze dei mesi scorsi.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA