logo
    Sanità
    21 Luglio 2021
    Operativo il nuovo strumento 4k con visore verde di indocianina per interventi mini invasivi avanzati e precisi
    San Paolo, Chirurgia d’avanguardia e sicura con la nuova colonna laparoscopica

    CIVITAVECCHIA – Rivoluzione tecnologica all’ospedale San Paolo di Civitavecchia. Nel blocco operatorio del reparto di chirurgia, è ora operativa la nuova colonna laparoscopica 4k con visore verde di indocianina.

    Si tratta di un macchinario all’avanguardia in grado di garantire una maggiore performance chirurgica e una maggiore sicurezza per il paziente. Parliamo soprattutto di interventi mini invasivi laparoscopici avanzati e di diagnosi intraoperatorie precise sulla anatomia e sulla perfusione della ricostruzione dei monconi colici, grazie alle alte performance delle ottiche e del visore con verde indocianina.

    Una molecola nata per la fotografia ad infrarossi negli anni ’50 che diventa fluorescente quando illuminata con luce ad infrarossi. Gli utilizzi nella chirurgia sono molteplici, se iniettata in vena, ad esempio, consente uno studio in tempo reale della vascolarizzazione.

    Questa molecola risulta fondamentale in vari campi, soprattutto in quello della chirurgia laparoscopica, dove permette di riconoscere le strutture precocemente e le differenzia con chiarezza permettendo così di operare con maggiore tranquillità tutelando così paziente e medico.

    Il primario della chirurgia della Asl Roma 4 Pasquale Lepiane ha spiegato: “Si tratta di un ulteriore passo in avanti per condurre in sicurezza la chirurgia mininvasiva, sia in elezione che di urgenza. Inoltre l’arrivo di giovani chirurghi, in particolare Andrea Balla con esperienza estera nell’utilizzo di queste tecnologie, ha favorito l’avvio di queste procedure che consentono di ridurre le complicanze intra e post operatorie”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA