logo
    Amministrazione
    7 Agosto 2021
    A ottobre cantieri aperti a via XVI Settembre
    Passerelli: ”Stiamo lavorando per riqualificare l’intero patrimonio Ater”
    Via Isonzo, per il muro crollato manca solo l'ok della Sovrintendenza

    CIVITAVECCHIA – Il commissario Ater di Civitavecchia Antonio Passerelli fa il punto della situazione attuale e interviene sui vari fronti aperti che si trasformeranno in cantieri entro la fine dell’anno: il primo sarà via XVI Settembre.

    “Stiamo lavorando ventre a terra – ha detto – per far partire tutti i cantieri e riqualificare l’intero patrimonio Ater”.

    Su via XVI Settembre “L’altro ieri (mercoledì, ndr) – ha spiegato – abbiamo fatto la prima conferenza di servizio con Comune e Sovrintendenza ed è andata molto bene.Adesso a metà settembre ci sarà la seconda per poi avviarci a ritirare il permesso a costruire. Abbiamo affrontato le criticità rilevate e la Sovrintendenza ci è sembrata ben disposta e questo dovrebbe aiutare. Diciamo che finalmente la vicenda si avvia ad una conclusione, entro ottobre dovrebbero partire i lavori. Parliamo di circa quindici appartamenti per palazzo, per un totale di circa trenta (demolizione e ricostruzione). Seguiremo le direttive europee N-Zeb con appartamenti altamente performanti attrezzati con fotovoltaico, solare termico e quant’altro”.

    VIA BETTI – Dal 30 giugno non è stato rinnovato il contratto di servizioquindi ora di quel progetto se ne occupa il Comune.

    GLI ALTRI PROGETTI – Ma ci sono grandi progetti in cantiere, infatti “utilizzando la leva del super bonus 110% e quella del Sisma bonus ristruttureremo tutto il patrimonio Ater”. In ballo anche un progetto di riqualificazione urbana del patrimonio Ater-Comune per cui è stato vinto un bando per un finanziamento da circa 15 milioni di euro con cui si andrà ad affrontare anche il problema“casette” con un restyling totale grazie a Città Metropolitana che ha ottenuto il finanziamento del Ministero perle infrastrutture.

    VIA ISONZO – Sul muro crollato Passerelli rassicura: “Non appenala Sovrintendenza ci risponderà, e dovrebbe succedere a breve, partiremo con i lavori – ha concluso – credo entro la fine del mese, la ditta è già stata selezionata. Stiamo lavorando per riqualificare tutto il nostro patrimonio».

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA