logo
    Politica
    12 Agosto 2021
    Duro il gruppo consiliare grillino contro il primo cittadino
    Chiusura discarica, M5S: ”Tedesco non perde occasioni per scivoloni imbarazzanti”

    CIVITAVECCHIA – “Il sindaco Tedesco non perde occasione per compiere uscite a vuoto e scivoloni imbarazzanti per chi dopo 2 anni dovrebbe ormai aver capito come funzionano le pubbliche amministrazioni”.

    Lo dice il gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle composto da Lucernoni, D’Antò e Lecis che interviene sulla chiusura della discarica di Civitavecchia.

    “La discarica – dicono i grillini – di Civitavecchia chiuderà il 15 settembre per raggiunti limiti di capienza, e per i nostri cittadini non cambierà assolutamente nulla, se non in meglio, visto che ormai da anni i nostri rifiuti vanno a Viterbo perché necessitano di essere trattati in un impianto che per fortuna a Civitavecchia non c’è. Il Sindaco dovrebbe sapere che i rifiuti vanno dove la regione decide che vadano. Il sindaco dovrebbe sapere che il comune ha l’obbligo di organizzare la raccolta, magari differenziando il più possibile sia per motivi ambientali che economici, per poi conferire dove gli viene ordinato di conferire. Il Sindaco dovrebbe sapere che grazie alla differenziata porta a porta avviata da noi Civitavecchia è passata da 25mila tonnellate di indifferenziato a circa 7mila tonnellate l’anno, che dopo il trattamento diventano 3500 quindi non è necessario avere anche una discarica su questo territorio già martoriato. Il Sindaco dovrebbe sapere che la dirigente regionale di riferimento è stata arrestata pochi mesi fa, e che la stessa dirigente regionale era già stata pesantemente criticata nel corso del nostro mandato”.

    Duro il gruppo consiliare che punta il dito contro Tedesco accusandolo di essere “molto più bravo a fare “pupazzate” inutili come quella dello scorso anno, quando insieme ad altri sindaci del territorio andò a far finta di bloccare camion di rifiuti che in realtà avevano già scaricato il proprio carico, che a comprendere meccanismi complicati di pubblica amministrazione.Il nostro auspicio è che le istituzioni preposte riescano davvero nel prossimo futuro a dare una svolta alla pianificazione regionale dei rifiuti, costruendo nuovi impianti sostenibili per i territori(qualcuno non si faccia venire in mente inceneritori) ed incentivando sempre di più la raccolta differenziata, in tutto il territorio regionale. Nell’immediato – conclude il gruppo consiliare del M5S -, sperando che non si conceda un’ulteriore proroga alla discarica di Civitavecchia, dal 15 settembre almeno vedremo fermarsi il passaggio continuo di tir in città che Tedesco aveva promesso di osteggiare per poi non fare, per l’ennesima volta, alcunché”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA