logo
    Salute
    30 Ottobre 2021
    Una mattinata dedicata alla prevenzione grazie ad Adiciv e Csp
    Diabete, oltre 80 screening gratuiti effettuati ad Aurelia

    EDGARDO AZZOPARDI

    CIVITAVECCHIA – Successo per la giornata di prevenzione del diabete organizzata dalla Csp in collaborazione con l’Adiciv, Associazione diabetici Civitavecchia, presso la farmacia comunale Aurelia.

    Più di 80 gli screening gratuiti effettuati stamani per la valutazione del rischio di insorgenza del diabete. La giornata, con la partecipazione di diversi specialisti di Adiciv, è stata caratterizzata anche da un incontro individuale riservato a ciascun cittadino-utente. Un vero e proprio percorso di sensibilizzazione e prevenzione dell’insorgenza del diabete: dall’alimentazione all’attività fisica, dall’autocontrollo glicemico agli esami periodici da effettuare, dal controllo del peso alla cura dei piedi.

    Particolarmente soddisfatti il presidente di Csp srl, Fabrizio Lungarini, ed il consigliere del cda, Matteo Mormino, che questa mattina si sono sottoposti al controllo glicemico. Una iniziativa riuscitissima come ha sottolineato la direttrice della farmacia Aurelia, Alessandra Fabbri, soddisfatta “per il lavoro svolto dagli specialisti che ci hanno dedicato le loro competenze e il loro tempo, ed ai Cittadini Utenti per il loro entusiasmo e partecipazione”.

    “Stanchi ma soddisfatti – ha commentato il presidente Adiciv, Sandro Luciani – abbiamo fatto in sole 4 ore circa 80 test di Tuomilehto per la valutazione del rischio insorgenza diabete e misure glicemie con glucometro. Evidenziate alcune persone ad alto rischio altre a rischio medio e qualcuno con necessità di valutazione medica urgente. Un grazie va alla dottoressa Alessandra Fabbri – ha concluso – , ed a tutti i volontari Adiciv che con la loro competenza e disponibilità hanno permesso che questa giornata si trasformasse in un successo”.