logo
    Sport, Verdecalcio
    3 Novembre 2021
    CIVITAVECCHIA CALCIO 1920 Al Tamagnini i nerazzurri di Onorati calano il poker al Città di Cerveteri, che poi segna il gol della bandiera e lascia il campo su invito dell’allenatore
    Under 17, sarà il giudice sportivo a decretare la vittoria
    Probabilmente i verdeazzurri sono andati negli spogliatoi per un gesto di stizza nei confronti del direttore di gara. Nel weekend l’Under 19 rifila quattro gol al Cerveteri grazie alle reti di Tranquilli, Fastella, Taflaj e Amato, l’Under 16 Elitedi mister Rocchetti impatta 2-2 con l’Atletico 200o e l’Under 15 di Gualtieri chiude la pratica Real Azzurra Etruria per 4-1

    Con due reti per tempo, l’Under 19 regionale del Civitavecchia Calcio 1920 chiude la pratica con il Città di Cerveteri per 4-0. Tranquilli prima e Fastella poi, delineano l’andamento di un match giocato all’insegna della superiorità tecnico-tattica notata sin dalle prime schermaglie.Nella ripresa, infatti, la musica non cambia, tanto che i nerazzurri si “regalano” altre due belle reti, firmate Taflaj e Amato.
    «Abbiamo iniziato un po’ timorosi – spiega soddisfatto il tecnico Diego Michesi a fine gara – poi una volta trovato il vantaggio, la strada si è messa tutta in discesa per noi. Ora siamo a punteggio pieno con dodici gol fatti e due subiti, segno questo di continuità. Non dobbiamo credere che i giochi siano fatti perché siamo appena all’inizio e la strada è lunga. Dobbiamo rimanere compatti e con i piedi ben piantati per terra. Il gruppo è ben amalgamato ed io sono davvero soddisfatto per quel che ho visto fin qui».
    IL TABELLINO. Civitavecchia Calcio 1920: Castiglione, Criscoli, Deiana, Castaldo, De Santis, Fastella, Galimberti, Tranquilli, Amato, Mastropietro, Martini. A disposizione: Senserini, Marzo, Percussi, Palma, Del Prete, Rossi, Mancini, Taflaj, Luchetti. Allenatore: Michesi. Marcatori: Tranquilli, Fastella, Taflaj, Amato.
    Per quel che riguarda la partita dell’Under 17 regionale, il Città di Cerveteri ritira la squadra e al Civitavecchia, con molta probabilità, andrà la vittoria a tavolino. Questa è stata la scena finale vista domenica al “Tamagnini” dove era in corso la gara del campionato Under 17 regionale tra i nerazzurri di Simone Onorati e i biancoverdi ceriti. È doveroso ricordare l’antefatto. Pronti e via e il Civitavecchia va subiti in vantaggio con Cristiano. Poco più tardi sul taccuino dei marcatori finiranno Fugalli, Fabbri e ancora Cristiano; tutte reti di ottima fattura e diverse nella costruzione l’una dall’altra. A nulla servirà il gol segnato dagli ospiti che di lì a poco, su invito del loro allenatore, lasceranno il terreno di gioco probabilmente per un gesto di stizza nei confronti del direttore di gara.
    IL TABELLINO. Civitavecchia Calcio 1920: Di Perna, Mariotti, Baffioni, Fabbri, Cultrera, Unali, Leofredi, Polidori, Fugalli, Giuli, Cristiano. A disposizione: Deiana, Cesarini, Verde, Monteneri, Ricci, Di Riso, Nobile, Coppola. Allenatore: Onorati.
    Città di Cerveteri: Cipriani L., Blasi, Troiani, Ovidi, Pochini, Somma, Catini, Casaccia, Mitsch, Myllemans, Cangani. A disposizione: Peluso, De Lucia, Tomasi, Piscedda, Rossetti, Federici, Scaramozzino, Cipriani A., Mazza. Allenatore: Rinaldi.
    Un punto che sta davvero stretto all’Under 16 Elite. È finita in parità (2-2) la gara che ha visto opposti Civitavecchia Calcio 1920 e Atletico 2000. Il fattore campo (si è giocato al Gagliardini) dunque non ha prevalso per i ragazzi di Andrea Rocchetti, rincorsi, in questo caso, da una buona dose di sfortuna. Il primo tempo parte in sordina, e comunque regalerà al pubblico il vantaggio locale firmato Serpente e l’errore di Monteneri che dal dischetto, si fa ipnotizzare dal portiere avversario.Nella ripresa i civitavecchiesi si rendono la vita complicata. Ospiti che raggiungono il pareggio sfruttando una mischia nell’area piccola. Il pallino del gioco continuano ad averlo Verde e compagni così al 20′ Stefanini infila il portiere avversario e fa 2-1. Quando il Civitavecchia credeva di aver portato a casa l’intera posta, ecco il pallone “velenoso” che non ti aspetti. La non perfetta tempistica della retroguardia locale induce l’arbitro a fischiare la massima punizione con conseguente pareggio all’ultimo flash. I rimpianti, per il Civitavecchia, sono davvero tanti.
    «Siamo stati poco attenti – commenta Andrea Rocchetti – la gara era nelle nostre mani anche se avevamo sbagliato il rigore. Rimane il rammarico di aver preso il gol all’ultimo minuto. Memori degli errori che andremo a correggere, ci rimbocchiamo le maniche guardando con positività al futuro».
    IL TABELLINO. Civitavecchia Calcio 1920: Rocchetti, La Rosa, Monteneri, Serpente, Mellini, Verde, Stefanini, Converso, Brancaccio, Capelli, Di Riso. A disposizione: Caputo, Coppola, Spadone, Burtini, Forno, Fazi, Camilletti, Baffioni. Allenatore: A. Rocchetti.
    Atletico 2000: Verchiani, Calastrini, Mazzoni, Piraccini, Lunari, Novelli, Zanobi, Rossi, Cali, Grasso, Di Sora. A disposizione: Muollo, Tranquilli, Ferazzoli, Vitali, Arvia, Barbarino, Maiorca. Allenatore: Vasselli.
    Nel campionato Under 15 regionale, il Civitavecchia Calcio 1920 si impone nettamente per 4-1 al Real Azzurra Etruria in una gara sempre tenuta in mano dai ragazzi di Andrea Gualtieri. Meritatamente in vantaggio con una rete di Scialla, i nerazzurri diventano ben presto padroni del campo e segnano ancora, nel primo tempo, con Di Perna. La ripresa è ancora tinta di nerazzurro: Scialla firma la sua doppietta personale e Minervino cala il poker. Gli ospiti si devono accontentare del gol della bandiera, giunto sul rigore calciato da Belli.
    «Abbiamo iniziato un po’ contratti – spiega Gualtieri nel post gara- poi i ragazzi hanno preso le giuste misure e costringendo gli avversari a non essere pericolosi più del dovuto. I nostri miglioramenti si vedono giorno dopo giorno. E’ questa, a mio avviso, la strada che si dovrà percorrere».
    IL TABELLINO. Civitavecchia Calcio 1920: Marsala, Greco, Garbetta, Cabras, Pierucci, Gagliardini, Di Perna, Deodati, Scialla, Minervino, Curzi. A disposizione: Gargiulli, Principi, Assioma, Pierangelini, D’Addazio, Giancola, Esposito, Cicatello.
    Real Azzurra Etruria: Strappafelci, Arias, Franci, Cencini, Bernardini C., Bernardini M., Bataloni, D’Ascenzi, Belli, Cantucci, Savastano. A disposizione: Nechitone. Marcatori: 15’ Scialla, 20’ Di Perna, 63’ Scialla, 71’ Minervino, 76’ Belli.
    ©RIPRODUZIONE RISERVATA