logo
    Salute
    10 Novembre 2021
    Sabato alla Coop di Boccelle screening e prevenzione grazie ad Adiciv e Asl Roma 4
    La Giornata mondiale del diabete torna in piazza

    CIVITAVECCHIA – Dopo un anno di stop tornano le iniziative di screening in piazza in occasione della Giornata mondiale del diabete. Sabato, presso il parcheggio del supermercato Coop di Boccelle l’Adiciv (Associazione diabetici di Civitavecchia) con il patrocinio di Comune e Asl Roma 4 metterà in campo una manifestazione dedicata allo screening e alla prevenzione. Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 sarà preparata una piccola area, recintata, a cui si potrà accedere dopo la misurazione della temperatura e il lavaggio delle mani.

    “La Croce rossa di Civitavecchia – ha spiegato il presidente Adiciv Sandro Luciani – misurerà i parametri vitali, la glicemia e la circonferenza della vita, poi ci si sposterà in un secondo gazebo dove gli utenti saranno sottoposti a test con domande a punteggio che, tramite una tabella, è in grado di stabilire i fattori di rischio di qui a dieci anni. Tutte le persone a rischio si recheranno poi dal diabetologo che sarà supportato da una dietista dell’ospedale, volontaria della nostra associazione. Inoltre, grazie all’Unione ciechi, abbiamo un camper in cui saranno effettuate visite dalla direttrice della Uosd oculistica Gloria Bastioli”.

    L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare i cittadini sui rischi del diabete. Tutti gli esami di screening sono completamente gratuiti.

    Il direttore sanitario della Asl Roma 4 Carmela Matera ha voluto sottolineare l’importanza di questa giornata frutto di un percorso “intrapreso con l’Adiciv negli anni. L’associazione ci sostiene e stimola, spingendoci a migliorarci costantemente. Vogliamo portare sul territorio la conoscenza della malattia e far comprendere l’importanza della prevenzione, soprattutto per il diabete”.

    Il direttore del dipartimento di prevenzione Simona Ursino ha toccato il tema terze dosi per i diabetici. “Il paziente diabetico – ha detto – è stato individuato come paziente fragile da subito ed è quindi un paziente eletto alla vaccinazione. Sollecito tutti i diabetici, e i pazienti fragili in generale, ad effettuare la terza dose che sta risultando particolarmente efficace contro un virus che, ricordiamolo, è ancora presente nel nostro territorio e lo testimoniano i numeri”.

    Graziano Santantonio, direttore della Diabetologia della Asl Roma 4, ha ringraziato l’associazione per il sostegno e la direzione aziendale per l’impegno costante nell’offrire assistenza alla popolazione diabetica su tutto il territorio della Asl. “Gli indicatori sulla qualità fornita – ha sottolineato – dimostrato qualità elevata rispetto alla media nazionale. Ricordo che oltre il 7% della popolazione è affetta da diabete, quindi nella nostra Asl parliamo di circa 25mila persone. Si ponga la massima attenzione alla prevenzione del diabete perché ogni 3 persone affette da diabete, una non lo sa”.

    Bastioli – presente anche come Lions oltre che come medico – si è detta soddisfatta di poter tornare sul campo dopo un anno di stop. “Ci aspettiamo un incremento di diabetici scoperti perché il lockdown ha cambiato gli stili di vita delle persone. Nel camper avremo a disposizione un nuovo apparecchio, il retinografo, che senza necessità di dilatare la pupilla è in grado di fare una foto al fondo della retina per rilevare eventuali lesioni iniziali di diabete”.

    Per la Cri ha parlato Esposito che ha ricordato l’impegno costante sul territorio. Il direttore generale della Asl Roma 4 Cristina Matranga ha ribadito come la rete sul territorio sia in grado di intercettare casi e curarli nel migliore dei modi. “La rete diabetologica nella nostra azienda – ha detto – è particolarmente sviluppata. Questa è una patologia per cui mettere insieme le risorse di ospedale e territorio è molto importante. Vedo la possibilità di svilupparla ulteriormente grazie agli investimenti che stiamo progettando”.