logo
    Sport, Verdecalcio
    17 Novembre 2021
    CIVITAVECCHIA CALCIO 1920 L'attaccante classe 2003 realizza la bellezza di sei reti contro il Pianoscarano, poi Zagami chiude la pratica (7-0) Sabato a Vignanello il big match contro la Favl Cimini, prima in classifica a +2 dai ragazzi di mister Michesi
    La fenomenalità di bomber Amato avvicina l’Under 19 alla vetta
    Nel weekend vincono anche l’Under 17 (5-2) e l’Under 14 (2-1). Impattano invece l’Under 16 (0-0) e l’Under 15 (3-3)

    Al Tamagnini è Amato show! Sei reti per il bomber nerazzurro dell’Under 19 regionale nel giro di venti minuti che spazza via gli avversari del Pianoscarano. Finisce sette a zero con l’ultimo sigillo che arriva in pieno recupero e porta la firma di Zagami.
    UNDER 19 REGIONALE. La compagine nerazzurra diretta da mister Michesi rimane in seconda posizione dietro la Polisportiva Favl Cimini, a dividerli ci sono solo due punti e sabato la gara andrà in scena al comunale di Vignanello, le due squadre se la giocheranno per il primato e lo spettacolo.Partenza turbo da una parte e shock dall’altra. Dopo sei minuti la Vecchia è col vento in poppa mentre il Pianoscarano è già sotto per due a zero. Amato, sabato è stato incontenibile, la prima se la inventa di sana pianta raccogliendo il pallone in aria per poi rovesciarlo in rete battendo l’incolpevole Bossi, per poi bissare un minuto dopo ancora da protagonista. Neanche il tempo di battere dal centro di centrocampo che Amato si avventa sugli avversari, vince un rimpallo a limite dell’area, con la sfera che schizza via battendo ancora Rossi. È la sua giornata, così come dell’intera squadra nerazzurra che gioca a tutto campo senza concere nulla, e dopo essere andata al tiro con Zagami in maniera pericolosa al nono è già al terzo gol. Azione in tandem tra Mancini e Luchetti con quest’ultimo che va al tiro, Bossi respinge ma si avventa ancora Amato che deposita nel saccoIl Pianoscarano non riesce a rompere l’assedio e a cavallo del minuto sedici ne subisce altre e due di reti. Sempre ad opera di Amato, la prima su schema da calcio da fermo mentre la seconda dal dischetto, reo il fallo subito da Luchetti.La sesta rete arriva al ventiduesimo, tiro di Mastropietro con Bossi che non trattiene lasciando ad Amato il solo compito di depositarla in rete. Lo show del bomber finisce qui, strabiliante, da lì in avanti saranno i suoi compagni a costure le danze.Nel giro di nove minuti l’occasione capita due volte sui piedi di Mancini, la prima finisce fuori di un non nulla mentre per il bis serve un super Bossi per respingerla. Sul fronte ospite l’unica occasione arriva alla mezz’ora e ci pensa Castiglione a respingere da far suo il tiro di Franceschi.Al ritorno in campo tanti i visi nuovi, da una parte e dall’altra, con la prima occasione per i padroni di casa da mettere sul taccuino che arriva solo al ventesimo grazie a Zagami.La Vecchia rimane in dieci alla mezz’ora dopo l’infortunio di Mastropietro, Mister Michesi aveva già fatto i cinque cambi, col Pianoscarano che alza il baricentro arrivando intorno alla mezz’ora per due volte dalle parti di Castiglione. Sulla strada di Dantinelli prima e di tre giocatori ospiti poi, la seconda è un trittico di tiri nel giro di due secondi, c’è però un Castiglione in stato di grazia. La gara la Vecchia la chiude col sorriso sul fischio finale grazie a Zagami, che dal limite dell’area fa partire un fendente che non lascia scampo a Bossi.Una gara da far riconciliare col calcio, ma non per il risultato in se per se a favore del Civitavecchia ma, soprattutto, per lo spirito e la determinazione, così come del sano agonismo, che ha contraddistinto tutti i ventidue giocatori in campo. Vincenti o perdenti che siano stati.

    L’autoscatto dei 2003 nerazzurri al termine della goleada ai danni del Pianoscarano

    IL TABELLINO. 5^ giornata Under 19 regionale girone A, Civitavecchia Calcio 1920-Pianoscarano: 7-0. Marcatori: Amato (6) e Zagami. Ammonizioni: Serrato, Serra e Cuboni L.
    Civitavecchia Calcio 1920: Castiglione, Criscoli (19’st Palma), Deiana (3’st Rossi), Castaldo, De Santis (3’st Valle), Fastella (24’st Del Prete), Luchetti, Mancini, Amato (17’st Martini), Mastropietro, Zagami. A disposizione: Del Prete, Palma, Valle, Orlandi, Rossi, Tranquilli, Saladini, Martini, Galimberti. Allenatore: D. Michesi.
    Pianoscarano: Bossi, Curti, Madeddu (21’ st Leonardis), Proietti (21’ st Storti), Morucci, Serrato, Calisti, Cuboni (1’ st Gianlorenzo), L. Franceschi, Parisi (11’ pt Dantinelli), Serra (1’ st Mastronicola). A disposizione: Cuboni F., Mastronicola, Leonardis, Dantinelli, Serafini, Storti, Poleggioni, Caterini, Gianlorenzo. Allenatore: F. Fraticelli.
    UNDER 17 REGIONALE. Strepitosa vittoria per i 2005 nerazzurri.La formazione di Simone Onorati ha annientato (5-2) la Vis Aurelia, compagine romana diretta concorrente per la promozione negli Elite. Al Tamagnini sotto una pioggia battente, i nerazzurri dominano in lungo e in largo, salgono ben presto in cattedra lasciando agli ospiti solo briciole. Ottima la costruzione del gioco che ha fruttato cinque reti, tutte meritevoli di scroscianti applausi. Su tutte, va sottolineata la performance di Simone Giuli: suo il tiro indirizzato sotto l’incrocio dei pali, irraggiungibile per l’estremo difensore capitolino. «È stato un gol di rara bellezza – sottolinea Onorati – credo che in queste categorie se ne vedano ben pochi. I complimenti – conclude il tecnico nerazzurro – sono estesi al gruppo intero che sta dimostrando grande spirito di abnegazione».

    Sorridenti i giocatori dell’Under 17 regionale di mister Onorati, che hanno rifilato cinque gol alla Vis Aurelia

     

    IL TABELLINO. Civitavecchia Calcio 1920: Di Perna, Mariotti, Baffioni, Fabbri, Cavallaro, Mobili, Cultrera, Polidori, Fugalli, Giuli, Cristiano. A disposizione: Deiana, Cesarini, Leoffredi, Monteneri, Serpente, Stefanini, Nobile. Allenatore: Onorati.
    Vis Aurelia: Manetti, Caruso, Pescetelli, Bertocci, Pompili, Astolfi, Porfili, Valentini, Sartorelli, Albertelli, Lisanti. A disposizione: Avella, Schirra, Abete, Conte, Ghais, Palmerini, Taccone. Allenatore: Del Monte.
    Marcatori: Giuli, Cristiano (2), Polidori, Nobile, Albertelli, Pescetelli.
    UNDER 16 ELITE. Si è chiusa a reti bianche (0-0) la gara che vedeva di fronte i 2006 del Civitavecchia Calcio 1920 e l’Academy Ladispoli, incontro inserito nella settima giornata del campionato Allievi regionali d’Elite.Il mezzo passo falso della formazione di Andrea Rocchetti, fa muovere di poco la classifica e i nerazzurri salgono al quinto posto, alle spalle di Boreale, Savio, Academy Ladispoli e la capolista Ottavia.Passando alla cronaca va detto che il Civitavecchia meritava miglior sorte, visto che sul taccuino troviamo scritte le grosse occasioni mancate da Verde e compagni.Al 10′ Capelli da fuori area, centra in pieno il palo. Al 21′ Di Riso colpisce la traversa e sulla ribattuta lo stesso attaccante spara alto un pallone facile facile.Sul finire del tempo i nerazzurri reclamano un rigore: il direttore di gara non è dello stesso avviso. Nella ripresa il ritmo della gara si abbassa; l’Academy Ladispoli appare soddisfatto del punteggio a differenza del Civitavecchia che prova a prendersi l’intera posta. La giornata non sembra quella adatta. L’ultimo brivido dei padroni di casa lo “regala” Serpente. Il suo colpo di testa sottomisura finisce incredibilmente sul fondo.
    IL TABELLINO. Civitavecchia Calcio 1920: Rocchetti, Camilletti, Monteneri, Serpente, Mellini, Verde, Stefanini, Converso, Brancaccio, Capelli, Di Riso. A disposizione: Caputo, Coppola, Spadone, Baffioni, La Rosa, Fazi, Pandolfi, Forno, Burtini. Allenatore: A. Rocchetti.
    Academy Ladispoli: Priori, Mastrangelo, La Rocca, Piergentili, Paganetti, Rosso, Pisaturo, Chiappini, Scarpellini, Vecchiotti, Ilies. A disposizione: Faiulo, Moretti, Stefanini, Fanelli, Pasquini, Bertini, Malservigi, Lucci, Giovannini. Allenatore: Micheli.
    UNDER 15 REGIONALE. I 2007 del Civitavecchia calcio dividono la posta in palio (3-3) con l’Adpol Castello, in una gara che sa dell’incredibile per i padroni di casa. I nerazzurri partono col piede sull’acceleratore stimolati e consapevoli che, nell’altra metà campo, è schierata la capolista del girone.Il Castello dunque, viene ben presto assediato dagli arcieri civitavecchiesi che passano in vantaggio per merito di Curzi, che batte a rete finalizzando un’azione corale.Il raddoppio arriva un paio di minuti dopo: capitan Minervino ci stampa l’autografo.Il Castello sembra crollare sotto i duri colpi dei nerazzurri che, nella ripresa, siglano la terza rete con Di Perna. Il “pugile” però non va al tappeto. Rialza la testa e scuote l’avversario. Si getta in avanti e nonostante fosse ferito, riesce a colpire per ben tre volte consecutive. Il team del Castello gioisce e Civitavecchia si dispera per la mancata vittoria.
    IL TABELLINO. Civitavecchia Calcio 1920: Gargiulli, Greco, Garbetta, Assioma, Cicatello, Pierucci, Di Perna, Pierangelini, Scialla, Minervino, Curzi. A disposizione: Marsala, Deodati, Cabras, Principi, D’Addazio, Iacolare, Esposito, Brevi. Allenatore: Gualtieri.
    Polisportiva Castello: Tomassini, Abratis, Cherottini, Spezzano, Torbidoni, Rosati, Galiena, Guadalaxara, D’Ettore, Di Gennaro, Muco. A disposizione: Alessi, De Stefano, Ferranti, Mazzesi, Sabetti, Di Mauro, Abratis, Mattozzi. Allenatore: Morlupo.
    Marcatori: 17′ Curzi, 19′ Minervino, 4′ st Di Perna, 9’st Abratis, 13’st Torbidoni, 55’ st Mattozzi.
    UNDER 14 REGIONALE. Vincono di misura (2-1) i 2008 nerazzurri dei tecnici Pane e Galardo, che espugnano il rettangolo di gioco del Palocco in una gara che ha visto la bilancia pendere per gran parte dell’incontro dalla parte dei nerazzurri che passano in vantaggio dopo soli cinque minuti.Zanacchi è abile a sfruttare un’azione di contropiede e deposita il pallone alle spalle dell’estremo difensore locale.Il Civitavecchia cerca il raddoppio e lo trova al 12′ con Gianmarco Pane. È un gol da applausi poiché il centrocampista lo segna di tacco, alzando in maniera quasi innaturale, il suo piede preferito.Il Palocco accorcia le distanze su calcio di rigore rimettendo in discussione la gara.Nel secondo tempo non si registrano azioni importanti poi la girandola di sostituzioni spezza la gara che si chiude senza altre emozioni.

    Il selfie post partita dell’Under 14 regionale dei tecnici Pane e Galardo dopo la vittoria sul Palocco

    IL TABELLINO. Palocco: Mariotti, Proietti, Del Gobbo, Di Paolo, Giorgio, Gradi, Laurenti, Tripaldi, Paolinelli, Ottaviani, Tripi. A disposizione: Lauricella, Serban, Mariani, Catinari, Salmistraro, Pasquini, Pompili, Casiglia, Orsini. Allenatore: Ciaffaroni.
    Civitavecchia Calcio 1920: Nocchi, Ferretti, Rotelli, Biagini, Montana Lampo, Serpentaria, Marcelletti, Lubrano, Zanacchi, Pane G., Santecchi. A disposizione: Patarchi, Ricci, Vincenzi, Fusini, Ciavattini, Giordano. Allenatori: Pane/ Galardo.
    Marcatori: 5′ Zanacchi, 12′ Pane, 29′ Ottaviani.
    ©RIPRODUZIONE RISERVATA