logo
    Sport, Verdecalcio
    17 Novembre 2021
    DLF CIVITAVECCHIA I 2009 di mister Boriello nelle ultime due settimane si sono calati nel calcio dei grandi
    L’Under 13 si fa le ossa in vista dell’agonistica
    Prima hanno affrontato la Vigor Perconti vincendo 2-1 grazie ai gol di Spinelli e Gargarella, poi hanno impattato 2-2 la sfida con il Città di Ciampino: a segno Costanzi e Piscitelli. Nel fine settimana brutta sconfitta per l’Under 16 di Miglionico che subisce il poker dalla Svs Roma, mentre l’Under 17 conquista i primi 3 punti contro la Mco, battuta all’inglese

    Fine settimana positivo per le categorie biancoverdi del Dlf Civitavecchia.
    Per i ragazzi della pre agonistica Under 13 (2009) c’è stata la seconda uscita nel calcio a undici. I ragazzi di mister Boriello nelle ultime due settimane si sono calati nel calcio dei grandi in due amichevoli di lusso, prima dell’inizio dei campionati della Scuola Calcio.
    Due settimane fa i biancoverdi si sono misurati con i pari età della Vigor Perconti, gruppo fresco vincitore del prestigioso torneo “Rete Oro”, imponendosi con il risultato finale di 2-1 con le reti dell’ormai consolidato Lorenzo Spinelli e dell’ottimo Matteo Gargarella, bravo a sfruttare una indecisione della difesa avversaria.
    Nella gara di questo fine settimana, invece, se la sono vista con il gruppo 2009 della Polisportiva Città di Ciampino. Gara molto bella con molta intensità di gioco terminata con il punteggio di 2-2.
    Inutile sottolineare il bel gioco di entrambe le formazioni che hanno dato vita ad una gara pregevole e divertente. Le reti sono state siglate da un Andrea Costanzi in grande forma e da Lorenzo Piscitelli.
    «Prosegue il lavoro di questi ragazzi – afferma mister Boriello – che si avviano pian piano all’agonismo e che nonostante il recente blocco dovuto al Covid-19 per le gare, sono stati molto costanti negli allenamenti, dimostrando il loro impegno e attaccamento ai colori biancoverdi. Come prime uscite nel calcio a undici non c’è male, abbiamo giocato contro due grandi primi gruppi capitolini ed abbiamo dato delle eccellenti risposte. C’è un grande lavoro attorno a questa categoria, che si è arricchita di altri ragazzi volenterosi di imparare ed emergere, nonché di un nuovo istruttore, William, che sta facendo un ottimo lavoro con questi ragazzi che ad oggi sono tutti sotto l’occhio attento della società».
    Turno di riposo per l’Under 14 regionale (2008).
    Sconfitta 4-0 l’Under 16 regionale (2006), da parte della Svs Roma.
    Male l’approccio alla partita, poco aggressivi per tutto il resto della partita, poi c’è stato l’infortunio di Dello Stritto. I biancoverdi sono andati al riposo sotto di 1-0. Nel secondo tempo c’è stato un cenno di ripresa da parte del Dlf, poi però con espulsione di Dannunzio si spengono del tutto le speranze di recuperare a gara che termina 4-0 per i padroni di casa.
    «Ci tiriamo su le maniche – spiega mister Miglionico – e andiamo avanti perché il percorso è lungo e possiamo ancora dire la nostra. Siamo un grande gruppo e nelle difficoltà ci ritiriamo sempre su in fretta».
    Prima vittoria per l’Under 17 regionale (2005) che in casa batte 2-0 la Mco.
    Partita sentita dall’inizio dai ragazzi di Civitavecchia che iniziano con buon piglio e mettono subito in difficoltà la squadra avversaria con un buon pressing alto e ben organizzato.
    Arriva intorno al 25esimo, meritatamente, il primo gol di Angelucci di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Pochi minuti dopo il raddoppio dei ragazzi del Dlf con una azione molto bella che ha portato al gol di Fara su assist di Vitelli.
    Ancora troppo nervosi i ragazzi che verso la fine del primo tempo rischiano qualcosa, ma chiudono con la rete inviolata il primo tempo.
    Nei secondi 45 minuti i biancoverdi amministrano il vantaggio portando a casa il risultato senza rischiare sostanzialmente nulla.
    Turno di riposo per l’Under 19 provinciale.
    Pareggio a reti bianche per la prima squadra militante in Seconda Categoria contro l’Etrurians.
    Gara che inizia con i padroni di casa subito all’attacco. Sfiorano il gol in ben due occasioni dove il portierone biancoverde Di Marco si supera mantenendo la porta inviolata. Poi escono fuori i biancoverdi, che vanno vicino al vantaggio prima con Pilara e poi con Biferari.
    Secondo tempo che inizia sulla falsa riga del primo con occasioni sia da una parte che dall’altra. Alla fine il pareggio è il risultato più giusto. Va sottolineata la buona prestazione di Tagliani, che disputa una gara esemplare.
    Dlf Women calcio a 5 serie D. È iniziato il campionato di serie D per le ragazze biancoverdi di calcio a 5 femminile. Undici calciatrici che rappresentano per la prima volta la società Dlf nel panorama del calcio femminile.
    Guidate dall’allenatore Mauro Di Giovanni, hanno affrontato il campionato di serie D mostrando nelle due gare disputate miglioramenti su miglioramenti.
    C’è il buon auspicio che anche in questo settore arriveranno risultati importanti, considerando il notevole impegno che le ragazze biancoverdi stanno mettendo in campo negli allenamenti e nelle gare.

    Le ragazze biancoverdi militanti nel campionato di calcio a cinque femminile durante l’allenamento pre partita

    «Ho l’onore di iniziare, con delle brave e giovani calciatrici, questa esperienza importante al Dlf – dichiara mister Di Giovanni – il calcio femminile è in continua evoluzione e io sono fiero di rappresentare la società biancoverde in questo settore dove gli elementi che ho a disposizione, che saranno sicuramente delle pioniere e delle apripista per le ragazze che vogliono imparare e giocare al calcio, giorno dopo giorno migliorano e mostrano voglia e carattere. Insomma, tutto quello che serve per un progetto vincente».
    ©RIPRODUZIONE RISERVATA