logo
    Sanità
    24 Novembre 2021
    Brillante operazione dell'equipe del primario Pasquale Lepiane su un 61enne preso in carico dopo il programma di screening del colon-retto
    San Paolo, Chirurgia oncologica d’elite: asportate due masse tumorali contemporaneamente

    CIVITAVECCHIA – Brillante operazione chirurgica all’ospedale San Paolo dove sono state asportate due masse tumorali contemporaneamente. Un intervento da record per il nosocomio cittadino con l’equipe del direttore Pasquale Lepiane che ancora una volta mostra le potenzialità del reparto. Tutto ha inizio quando P. S. prende parte al programma di screening del colon-retto della Asl Roma 4.

    Qualcosa non va e l’uomo viene inviato in endoscopia dove viene riscontrato un tumore al colon. Il 61enne viene quindi preso in carico dalla chirurgia di Lepiane e, come da routine, viene effettuata una tac prima dell’operazione. Qui la brutta sopresa perché viene trovata anche una lesione sulla coda del pancreas di circa cinque centimetri di diametro trasverso. Viene anche rilevata una lesione a carico del lobo polmonare superiore destro.

    Lepiane decide quindi di chiedere un consulto ai colleghi della chirurgia toracica del San Camillo che consigliano di dare priorità a colon e pancreas suggerendo che la lesione al polmone si sarebbe potuta trattare successivamente a Roma visto che poteva risultare a bassa malignità. “Ho spiegato al paziente la situazione – ha detto Lepiane – dicendogli che si poteva fare l’intervento addominale qu a Civitavecchia. L’uomo ha accettato e abbiamo proceduto con una emicolectomia destra allargata e una splenopancreasectomia distale sinistra”.

    Al paziente sono stati rimossi metà dell’intestino crasso, metà pancreas e la milza. Una volta dimesso e chirurgicamente guarito è stato affidato al San Camillo per trattare la lesione al polmone. L’equipe dell’intervento, guidata da Lepiane, era composta dai dottori Balla e Amatucci e dall’anestesista Castagnacci. Un’operazione portata a termine nella massima sicurezza per il paziente a testimonianza dell’eccellenza in campo chirurgico, soprattutto oncologico, della Asl Roma 4.

    “È in previsione – ha spiegato il primario – l’implementazione del rapporto ospedale-territorio con la creazione di appositi percorsi per poter garantire alla cittadinanza un adeguato setting assistenziale e la sicurezza delle cure”. Ancora una volta il San Paolo mostra di essere al servizio del territorio.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Deficit e Def, il Mef rassicura
    Italpress video
    ROMA (ITALPRESS) - La revisione del deficit del 2023 al 7,4% da parte dell’Istat, rispetto al 7,2% precedente, non incide sulle previsioni conte...
    23 Aprile 2024