logo
    Economia e Lavoro
    27 Novembre 2021
    Troppi acquisti online durante Black friday e Cyber monday
    Saldi invernali, si parte il 5 gennaio ma c’è preoccupazione
    Luciani (Confcommercio): ''Invito i cittadini ad acquistare dai negozi di vicinato''

    CIVITAVECCHIA – Sta per iniziare la stagione dei saldi invernali ma c’è preoccupazione. Nel Lazio si parte il 5 gennaio ma secondo i dati raccolti da Confcommercio, infatti, il 53,1% degli italiani, praticamente uno su due, approfitterà degli sconti del “Black Friday” e del “Cyber Monday” per acquistare i regali di Natale, contro il 34,9% che è ancora indeciso e il 12% che non acquisterà regali.

    Questi sono i risultati, poco confortanti, principali di un’indagine realizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia, in collaborazione con Format Research. Insomma c’è il grosso rischio che i commercianti debbano pagare queste iniziative visto che, sempre secondo la ricerca Confcommercio, per il 71,7% si tratta di acquisti online, sulle piattaforme web.

    Chi fa shopping in maniera tradizionale invece predilige i centri commerciali e solo il 23,5% si rivolge ai negozi di prossimità. Dati tutt’altro che confortanti e che arrivano dopo due anni di pandemia che hanno messo in ginocchio la categoria. Ora con l’introduzione del green pass rafforzato e delle nuove misure si sta cercando di evitare ulteriori chiusure legate alla crescita dei contagi.

    “Per quanto riguarda le previsioni – ha spiegato il presidente della Confcommercio di Civitavecchia Graziano Luciani – non sono così rosee ma teniamo botta e invitiamo la cittadinanza a preferire i negozi di vicinato piuttosto che i grandi centri commerciali o i siti online”. Sono diverse le iniziative che si muovono in tal senso in modo da poter fornire una boccata d’ossigeno ad una categoria fortemente penalizzata in questi anni.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA