logo
    Speciale medicina
    30 Novembre 2021
    La campagna promuove il benessere articolare
    Articoliamo, il tour fa tappa a Parma

    Prendersi cura della salute articolare e promuoverne il benessere grazie a nuovi servizi per i pazienti, momenti di formazione con i più importanti specialisti in emofilia, e un sito ricco di informazioni chiare e utili nella vita di tutti i giorni. In più, la possibilità di eseguire lo screening delle articolazioni grazie a ecografi portatili che stanno arrivando in tantissimi Centri Emofilia italiani. Sono questi gli ingredienti del successo di “Articoliamo”, campagna sostenuta da Sobi con il patrocinio di FedEmo, nata per promuovere il benessere delle articolazioni nelle persone con emofilia, malattia rara della coagulazione che ha fra le sue complicanze più frequenti l’artropatia. Il tour di “Articoliamo”, che aveva già toccato l’Emilia Romagna lo scorso marzo, approdando a Cesena, è giunto alla sua undicesima tappa a Parma.

    Anche in questa occasione – si legge in una nota – l’incontro si è svolto online e per partecipare è bastato collegarsi alla piattaforma Zoom per discutere in diretta streaming con Gianna Franca Rivolta, medico ematologo – dirigente medico presso la S.S.D. Centro hub Emofilia e Mec dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, e Antonio Frizziero, medico specialista in Medicina fisica e riabilitativa, professore associato all’università degli Studi di Parma. L’evento è aperto al pubblico e a partecipazione gratuita.

    Durante l’incontro dal titolo “Il ruolo della medicina riabilitativa in emofilia: prevenzione e cura”, promosso da Aves Odv, Associazione Volontariato Emofilici e Similemofilici Parma, sono stati affrontati i diversi aspetti della patologia: l’importanza dell’approccio multidisciplinare, il ruolo dell’attività fisica e della fisioterapia, la cura e prevenzione dei danni articolari. Obiettivo: sensibilizzare i pazienti sull’importanza della profilassi dei fattori a emivita prolungata e sul ruolo chiave dell’ecografia per prevenire e individuare precocemente i danni alle articolazioni ed evitare gravi artropatie.