logo
    Sanità
    30 Novembre 2021
    Poche parole che arrivano dopo anni di attesa. Sarracco e De Paolis convocano il tavolo: sarà invitato anche l'assessore alla Sanità regionale
    Radioterapia, D’Amato: ”Si farà con i fondi del pnrr”
    Asl al lavoro. Matranga: ''Partita indagine idrogeologica''

    CIVITAVECCHIA – “La radioterapia arriverà, useremo i fondi del Pnrr. Ci stiamo lavorando”. Lo ha detto l’assessore alla Sanità Regionale Alessio D’Amato nei giorni scorsi al San Paolo per una visita ad alcuni reparti. Poche parole che sembrano essere in grado di materializzare il sogno di tante associazioni e cittadini e soprattutto di chi quel progetto lo ha fatto suo.

    “Sono rimasta molto soddisfatta dalle parole dell’assessore D’Amato – ha spiegato il presidente della Fondazione Cariciv Gabriella Sarracco – e con il consigliere regionale Gino De Paolis abbiamo deciso di convocare il tavolo per la radioterapia prima di Natale, inviteremo anche l’assessore così ci potrà chiarire ulteriormente modalità e tempistiche per la realizzazione di questo importante progetto. Voglio ringraziare il direttore generale della Asl Roma 4 Cristina Matranga che sta mostrando un grande impegno per la realizzazione di questo progetto”.

    Proprio il dg dell’azienda sanitaria locale, infatti, in questi mesi ha continuato a lavorare in silenzio. “Abbiamo già fatto dei sopralluoghi per l’individuazione del sito – ha detto Matranga – ora si sta procedendo con le indagini idrogeologiche, ci vorranno circa quaranta giorni”. Il prossimo step sarà lo studio di fattibilità da proporre in Regione. Insomma, siamo agli inizi ma si sta procedendo nella direzione giusta e l’intenzione è quella di realizzare un servizio fortemente richiesto da associazioni da sempre impegnate sul territorio, come ad esempio la Adamo.

    L’impegno è massimo perché non dotare la Asl Roma 4 di una radioterapia, per Matranga, “sarebbe un’occasione mancata”. Certo, sono i primi passi ma ci si sta muovendo e si va verso i bisogni del territorio.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA