logo
    Sport, Verdecalcio
    1 Dicembre 2021
    Nel fine settimana il Civitavecchia Calcio 1920 colleziona due vittorie e due pareggi
    Under 17, il derby contro la Leocon è nerazzurro
    Al Di Ianne la formazione di mister Onorati centra i 3 punti grazie alla rete di Cristiano. L’Under 15 regionale vince 1-0 con il Città di Cerveteri, l’Under 19 regionale impatta 0-0 con l’Ottavia e l’Under 16 Elite fa 0-0 col Pro Calcio Tor Sapienza

    Due pareggi e due vittorie: questo il resoconto delle partite del settore giovanile, andate in scena tra sabato 27 e domenica 28 novembre. Anche la Scuola Calcio ha reso felice la società nerazzurra.

    UNDER 19 REGIONALE. Il Civitavecchia Calcio 1920 divide la posta con l’Ottavia. Un risultato ad “occhiali” per 0-0 quello visto sabato al Tamagnini dove i padroni di casa le hanno provate tutte per portare a casa una vittoria che, purtroppo per loro, non è arrivata. Nerazzurri con le polveri bagnate, insomma, che al di là di tutto rimangono in testa alla classifica.
    «Abbiamo giocato – spiega il tecnico Diego Michesi al termine dell’incontro – buona partita completamente in attacco provando tante soluzioni senza trovare quella rete che ci avrebbe permesso di allungare la classifica, visto che la Favl Cimini, nostra diretta inseguitrice, non è andata oltre il pareggio. Questo sta a significare che il nostro è un campionato di qualità».
    IL TABELLINO. Civitavecchia Calcio 1920: Castiglione, Fastella, Deiana, Castaldo, Orlandi, Percussi, De Santis, Tranquilli, Amato, Mastropietro, Zagami. A disposizione: Spizzico, Del Prete, Rossi, Valle, Mancini, Palma, Taflaj, Luchetti, Martini. Allenatore: Michesi.

    UNDER 17 REGIONALE. Il derby al Civitavecchia Calcio 1920. Con una rete di Cristiano, gli Under 17 regionali espugnano (1-0) il campo “Di Ianne” aggiudicandosi la stracittadina che vedeva opposti i nerazzurri di Simone Onorati ai padroni di casa della Leocon. Una gara corretta e ben giocata dalle due formazioni che comunque si sono affrontate a viso aperto. L’occasione più ghiotta capita al Civitavecchia al minuto 19 quando il direttore di gara assegna un calcio di rigore ai nerazzurri. Sul dischetto va Cavallaro: il suo tiro è prevedibile e Tondinelli, respinge tuffandosi alla sua sinistra. Il Civitavecchia non molla la presa e ci riprova intorno alla mezz’ora. Stavolta è la traversa ad opporsi al tiro di Cristiano. Ospiti che, poco prima del riposo, vanno vicinissimi al vantaggio: dalle retrovie spunta la testa di Fabbri che coglie in pieno la base del palo. Nella ripresa si sblocca il risultato. Cristiano va a raccogliere un cross dalla fascia destra e per l’attaccante nerazzurro buttarla dentro è un gioco da ragazzi.
    IL TABELLINO. Leocon: Tondinelli, Baracco, Savino, Butuc, Barlafante, Santi, Benni, Olivieri, Bonamano, De Simone, Andriani. A disposizione: Filosa, Cabras, Poci, Rago, Rescia, Vandini, Sudati. Allenatore: Amici.
    Civitavecchia Calcio 1920: Giustiniani, Mariotti, Cesarini, Fabbri, Cavallaro, Mobili, Leofredi, Polidori, Fugalli, Cultrera, Cristiano. A disposizione: Di Perna, Baffioni, Ricci, Monteneri, Serpente, Stefanini, Nobile. Allenatore: Onorati.
    Marcatori: 15’st Cristiano.

    UNDER 16 ELITE. Un risultato deciso dal direttore di gara. Questo è quanto si è visto sabato pomeriggio nella partita valida per la settima giornata del campionato regionale Under 16 di Elite tra il Civitavecchia calcio e il Tor Sapienza. Squadre che si studiano nella fase iniziale poi sono i nerazzurri a prendere in mano le redini del gioco, scaldando più volte i guanti dell’estremo difensore capitolino. Sul finire del primo tempo, Serpente si libera di un avversario ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa. Nella ripresa il Civitavecchia di Andrea Rocchetti spinge sull’acceleratore. Converso va in dribbling, entra in area ma viene messo giù senza tanti complimenti. I nerazzurri invocano il calcio di rigore ma l’arbitro non è dello stesso parere, facendo proseguire. Si arriva all’azione che sa dell’incredibile. Tutto nasce da un calcio d’angolo per il Civitavecchia con il pallone che, dopo un batti e ribatti nell’area del Tor Sapienza, finisce tra i piedi di Converso, lesto a spedire il pallone in fondo al sacco. I giocatori nerazzurri esultano: l’arbitro corre indicando il centro del campo. Un attimo di incertezza per il fischietto di turno che non convalida il gol, apparso “buono”alla maggior parte dei presenti.Che la giacchetta verde di turno sia andata completamente nel pallone lo conferma l’ennesimo fuorigioco fischiato a Fazi: il giocatore lanciato a rete in contropiede, elude l’uscita del portiere capitolino e segna con la porta spalancata. I dubbi rimangono. In sala stampa, a fine gara, nessuno ha voluto rilasciare dichiarazioni.
    IL TABELLINO. Civitavecchia Calcio 1920: Rocchetti, Camilletti, Monteneri, Serpente, Mellini, Verde, Stefanini, Converso, Colilli, Capelli, Brancaccio. A disposizione: Caputo, La Rosa, Spadone, Baffioni, Forno, Burtini, Di Riso, Fazi. Allenatore: Andrea Rocchetti.
    Pro Calcio Tor Sapienza: Ercole, Mariotti, Ortu, Mongardini, Capasso, Piccinini, Benedetti, Bonini, Ranalli, Bisaccioni, Merlini. A disposizione: Ciciarelli, De Santis, Latini, Fidanza, Poggi, Cani, D’Ambrogi, Arrigucci. Allenatore: Mecarelli.

    UNDER 15 REGIONALE. Vince di misura per 1-0 la formazione Under 15 regionale del Civitavecchia Calcio 1920. I nerazzurri di Andrea Gualtieri hanno superato, tra le mura amiche del Tamagnini, il Città di Cerveteri in una gara tirata e contro un avversario ostico. Un risultato che ci sta tutto, vista la gran mole di gioco profusa dalla formazione locale. A mettere il sigillo sull’incontro ci ha pensato Pierangelini, entrato in campo in avvio di ripresa e dopo neanche dieci minuti, si è regalato la gioia di quel gol che ha poi deciso l’incontro.
    «Un plauso va a tutti i ragazzi – dice Andrea Gualtieri – che con gran spirito di sacrificio si sono impegnati per tutto l’arco della partita».
    IL TABELLINO. Civitavecchia Calcio 1920: Gargiulli, Greco, Garbetta, Assioma, Gagliardini, Pierucci, Di Perna, Cabras, Scialla, Minervino, D’Addazio. A disposizione: Galimberti, Deodati, Curzi, Principi, Pierangelini, Iacolare, Esposito, Brevi, Giancola. Allenatore: Gualtieri.
    Marcatori: 10’st Pierangelini.

    SCUOLA CALCIO. Grinta e determinazione: questa la giusta ricetta per i piccoli calciatori classe 2011 targati Civitavecchia Calcio 1920. Il team curato da mister Fastella ha giocato contro i pari età della Jem’s Soccer Academy: impegno e voglia di far bene non sono davvero mancati. Alla fine la vittoria è arrivata con gran soddisfazione dei genitori che li hanno a lungo applauditi.
    «I bambini stanno crescendo di partita in partita – commenta Fastella – acquisendo le nozioni base che provano con entusiasmo durante gli allenamenti. Siamo davvero soddisfatti».

    I 2015 e i 2016 mentre abbracciano il proprio istruttore Piero Forcella

    2015 E 2016. L’immagine (qui accanto) parla da sola. Uno scambio di abbracci sinceri e affettuosi tra allenatore e piccoli calciatori la dice lunga su un lavoro duraturo ma divertente che alla fine paga. E il tecnico Piero Forcella, in questo campo, ne è maestro. Sabato scorso sono scesi in campo i 2015 e i 2016 del Civitavecchia Calcio 1920 che si sono misurati con i pari età del Dopolavoro Ferroviario. Tanto divertimento da parte di tutti, come d’altronde accade ogni fine settimana. Uno scatto di calcio pulito sognato da tanti appassionati di calcio.

    Una gara bella e ricca di emozioni quella giocata dai 2009 del Civitavecchia Calcio 1920. I giovani nerazzurri, guidati da Filippo De Gaetano e Denny Loriga, sabato scorso, si sono confrontati nel derby, al cospetto dell’Evergreen. Nell’arco della partita si è visto bel gioco sia dall’una sia dall’altra parte e il fair play ha predominato su tutto.

    Nel weekend c’è stata aria di derby per i 2010 nerazzurri, che hanno provato l’ebrezza della stracittadina. Avversario di turno per i nerazzurri di Marco De Luca, il Dopolavoro Ferroviario. Una gara appassionante e ricca di gol, che ha divertito il folto pubblico presente sugli spalti.
    «Da questa partita – commenta mister De Luca- si è potuto vedere il grande lavoro svolto fin qui. Naturalmente sono molto orgoglioso dei miei ragazzi che si sono impegnati dal primo all’ultimo minuto».
    ©RIPRODUZIONE RISERVATA