logo
    Sport, Verdecalcio
    22 Dicembre 2021
    DLF CIVITAVECCHIA Le formazioni di viale Guido Baccelli collezionano due vittorie e un pari
    Nel weekend è trionfo biancoverde
    L’Under 16 supera 3-1 in casa il Pianoscarano, l’Under 17 espugna 4-1 il rettangolo del della W3 Maccarese e l’Under 14 fa 2-2 sul campo della Leocon. Turno di riposo per l’Under 19 provinciale

    Fine settimana da incorniciare per le formazioni del Dopolavoro Ferroviario Civitavecchia, che hanno collezionato due vittorie e un pareggio.
    Nel campionato Under 14 (2008) finisce 2-2 tra Leocon e Dlf. Altra gara positiva per i ragazzi di mister La Rosa. Sull’ostico campo della concittadina Leocon, i biancoverdi portano a casa un punto d’oro, che fa cumulo con i tre punti guadagnati nella precedente gara con il Cerveteri e fa ben sperare per la ripresa a gennaio. Primo tempo che i biancoverdi iniziano bene con un paio di tiri dalla distanza e che il portiere bianconero respinge con grande bravura, ma sono i padroni di casa a tenere il pallino del gioco in questa prima frazione, e su un’ indecisione della difesa approfitta con Clemente che insacca l’1-0. Nella ripresa mister La Rosa effettua i primi cambi e mette la formazione a trazione anteriore, ma nonostante tutto è ancora la Leocon che approfitta di una sbavatura difensiva e sigla il 2-0; risultato che comunque sembra suonare la carica per i dielleffini. Infatti, salgono in cattedra i nuovi acquisti Santecchi e Romano, che prendono per mano la squadra. Santecchi dopo una bella giocata individuale sfodera una bordata da fuori area che si insacca alle spalle del portiere siglando il 2-1; ora le trame del gioco passano tra i piedi dei ragazzi di mister La Rosa che più volte si propongono in avanti cercando il pari. Pareggio che arriva a 10 minuti dalla fine della gara su calcio di rigore concesso per un fallo di mani in area. Romano, da vero leader si porta sul dischetto e trasforma 2-2. Finale al cardiopalma, dove i biancoverdi potrebbero addirittura portasi in vantaggio su colpo di testa di Zeoli che impatta un perfetto cross di Romano, ma palla che esce di poco. A pochi secondi dalla fine è la Leocon a farsi sotto per ben due volte, ma i bianconeri non hanno fatto i conti con la perfetta performance del giovane Scognamiglio che in scivolata toglie la palla dai piedi dell’attaccante ormai lanciato a rete e con il portiere Marri che ormai a tempo scaduto devia in angolo un tiro molto insidioso. Queste le parole di mister La Rosa: «Andiamo a riposo per le feste natalizie con quattro punti in più, consapevoli che bisogna lavorare molto. Oggi dico bravi ai miei perché nonostante sotto di due reti, non hanno mai mollato. Rivedremo nei prossimi allenamenti gli errori commessi, vogliamo riprendere consapevoli che siamo più forti e che meritiamo una posizione in classifica migliore. C’è tanto da lavorare, ma ci faremo trovare pronti».
    Nel torneo Under 16 (2006) il Dlf passa 3-1 tra le mura amiche sul Pianoscarano. Primo tempo con poche occasioni da gol, ma gran gioco del Dlf che gioca palla a terra con Antonini e trova la rete del vantaggio. Allo scadere del primo tempo, un errore dei biancoverdi sancisce il pareggio degli ospiti e si va al riposo sul 1-1. Inizio del secondo tempo, solo una squadra in campo. Con una grande azione sulla sinistra, il Dlf trova il 2-1 con Giannini. Subito la reazione degli ospiti che colpiscono la traversa, ma un’altra grande azione del Dlf va a chiudere i giochi con il goal siglato da Vittori che sancisce il 3-1.
    Così mister Miglionico: «Finalmente stiamo raccogliendo quello che ci meritiamo, perché c’è da fare un grande applauso a questi ragazzi e se siamo lì è solo merito loro. Però adesso, non ci adagiamo, perché la strada da percorrere è ancora lunga. Intanto ci godiamo queste feste e recuperiamo le forze».
    Ottima prova dell’Under 17 (2005) del Dlf, che va a sbancare 4-1 il rettangolo del W3. Bella partita dei biancoverdi a Maccarese, con due gol per tempo.
    Civitavecchiesi che sono andati a prendersi i 3 punti e che hanno assimilato e confermato il concetto espresso dall’allenatore: «Siamo una squadra vinciamo e perdiamo tutti insieme, ognuno deve pensare al concetto di gruppo e non di uno soltanto».
    Difesa quasi inoperosa grazie al lavoro dei centrocampo e degli attaccanti. Insomma, un ottimo modo per concludere il 2021 e guardare ad un futuro più roseo.
    Un turno di riposo, infine, per la formazione Under 19 provinciale.
    ©RIPRODUZIONE RISERVATA