logo
    Sanità
    7 Gennaio 2022
    Si trova a Santa Severa presso la sede della Cri di via Zara. Si potrà accedere su chiamata della Asl. VIDEO
    Covid, apre il nuovo drive-in dedicato agli studenti

    SANTA SEVERA – Inaugurato il nuovo drive-in dedicato a tutti gli studenti dei distretti 1 e 2. Questa mattina il taglio del nastro per la nuova struttura che si trova in via Zara, a Santa Severa, presso la sede locale della Croce rossa italiana.

    Sarà in grado di effettuare circa 200 tamponi rapidi al giorno e nasce dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale, con il sindaco Pietro Tidei sul posto, la Asl, la Cri e la Protezione civile. Un passo importante perché permette di sgravare il lavoro della struttura per i tamponi a largo della Pace su cui attualmente “abbiamo – ha spiegato il direttore generale dell’azienda sanitaria locale Cristina Matranga – una pressione molto elevata, con lunghe file e disagio per cittadini e viabilità locale. Abbiamo quindi provato ad alleggerire un po’ la pressione aprendo questo nuovo drive-in”.

    La struttura di via Zara sarà gestita in collaborazione cona la Croce rossa locale che “mette a disposizione – ha sottolineato il dg – la maggior parte degli operatori sanitari, questo per noi è molto importante in questo momento perché, come è facile immaginare, c’è una pressione fortissima sulla Asl che è impegnata su tutti i fronti. C’è l’ospedale San Paolo dove con l’apertura dei posti letto covid si è anche ridotta la possibilità dei ricoveri ordinari, non covid, e quindi la pressione è doppia. Siamo veramente in fortissima sofferenza con gli operatori”.

    La Asl ha già iniziato a formare il personale Cri che sta già affiancando quello dell’azienda sanitaria durante queste prime fasi di testing. Lunedì la riapertura delle scuole e lì ci si aspettano numeri più importanti. Il personale Cri sarà comunque sempre affiancato da un coordinatore della Asl. Matranga ha voluto ringraziare Cri e amministrazione comunale di Santa Marinella per questo importante traguardo.

    Una sinergia importante, come ha sottolineato anche il sindaco di Santa Marinella Tidei. “Siamo felicissimi della nascita di questo centro. Per quanto possibile bisogna sempre prevenire”.

    Il drive-in di Santa Severa sarà a disposizione di operatori scolastici e studenti ma solo su indicazione della Asl Roma 4 che indirizzerà gli utenti dei distretti 1 e 2 verso la struttura di via Zara per effettuare il test. L’obiettivo è quello di alleggerire la pressione sui drive-in di Civitavecchia e Ladispoli per evitare lunghe code e dare un po’ di sollievo agli operatori.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA