logo
    Cultura e Spettacoli
    14 Gennaio 2022
    Domenica nuovo appuntamento con il cartellone bambini
    Teatro Nuovo sala Gassman, si torna in sala con ”Mistero buffo”

    CIVITAVECCHIA – Dopo uno stop legato all’aumento dei contagi il Nuovo sala Gassman riapre le porte al suo pubblico. La pausa era stata decisa dal direttore artistico Enrico Maria Falconi a tutela di spettatori e attori, alla luce dell’incremento dei contagi.

    Ora si torna nel teatro di largo Italo Stegher per un nuovo week end ricco di appuntamenti. “Da questo fine settimana – annuncia sui social Falconi -, superata la settimana post Capodanno, riapriamo i nostri teatri con tutta la voglia più bella di stare insieme, divertirci e vivere il teatro in sicurezza”. Per accedere al Nuovo sala Gassman è necessario esibire il super green pass (certificazione di avvenuta guarigione o vaccinazione anti covid).

    MISTERO BUFFO – Gli spettacoli ripartono domani alle 21, e domenica alle 19, con “Mistero Buffo”. Un classico intramontabile del grande Dario Fo portato in scena e diretto da Gianni Pontillo. «Uno spettacolo – spiegano dal Gassman – che cattura dall’inizio alla fine con un gioco di mimica, linguaggio onomatopeico, grammelot e ogni altro effetto farsesco tipico della Commedia dell’Arte. “Mistero Buffo”, sebbene si basi su antichi racconti popolari, è incredibilmente attuale, e ci offre una riflessione vivace sulle quotidiane ingiustizie, talmente quotidiane che si ripetono uguali da cinquecento anni e che hanno portato l’artista Dario Fo al conseguimento, nel 1997, del più importante Premio mondiale». Lo spettacolo è stato rappresentato con grande successo, oltre che in Italia, anche in Lituania (Teatro nazionale di Vilnius), Algeria (Teatro Nazionale di Algeri), Cuba (Teatro Nazionale de L’Havana), Germania (Monaco di Baviera e Amburgo), Grecia (Atene), Brasile (Rio de Janeiro).

    STAGIONE BIMBI – Domenica alle 15 torna anche la Stagione bambini con il folletto Piripò che proporrà la fiaba dei Fratelli Grimm “Biancarosa e l’orso”, adattamento e la regia di Simone Luciani.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA