logo
    Amministrazione
    19 Gennaio 2022
    L'assessore Vitali vuole dare nuova vita all'area mercatale grazie al finanziamento di tre milioni del Ministero
    Commercio, in arrivo De.Co. mentre si lavora su mercato e nuovo regolamento

    CIVITAVECCHIA – Variante urbanistica per il mercato nel giro di un mese in modo da poter usare al meglio i tre milioni di finanziamento dal Ministero degli Interni. Lo dice l’assessore al Commercio Dimitri Vitali ha le idee chiare e fa il punto sulle novità in arrivo e su quanto c’è da fare nei prossimi mesi.

    “Una prima buona notizia – ha detto Vitali – è che il De. Co. è in dirittura d’arrivo. Nelle prossime ore sarà reso ufficiale e caricato online, poi bisognerà fare un passaggio nella capigruppo e auspico anche un passaggio nella commissione al Commercio. Si tratta di un marchio depositato, pensato in collaborazione con le associazioni di categoria, che sarà serigrafato sulle confezioni dei prodotti tipici locali. In questo modo daremo lustro alle specialità locali, penso ad esempio ai biscottini o alla pizza di pasqua. Il prossimo passo sarà, ed è una cosa su cui mi impegnerò, cercare di ottenere il marchio Igp, sarebbe molto importante». Si continua a lavorare anche sul regolamento al commercio. «Stiamo facendo delle modifiche – ha sottolineato – perché una volta pubblicato non potremo fare marcia indietro. C’è la necessità di non lasciare spazio ad interpretazioni e di mettere d’accordo le varie necessità”.

    MERCATO – Nella lista delle cose da fare c’è una priorità ed è il mercato cittadino. «Secondo me – ha detto Vitali – va rivoluzionato, bisogna creare un’area dove sia vietato il parcheggio e consentita una viabilità d’emergenza per consentire il passaggio dei mezzi di emergenza. Assistiamo a fenomeni di parcheggio selvaggio che vanno assolutamente fermati, anche perché a pochi metri abbiamo centinaia di posti auto sulla trincea. L’area deve essere dedicata al mercato, questo vuol dire carico, scarico e dopo si deve liberare la strada». Anche Vitali ha una sua visione di quello che sarà il mercato del futuro. «La nostra intenzione – ha spiegato – è di racchiudere nell’area tutte le attività mercatali, compreso il mercato del mercoledì di via Nenni. È opportuno che venga spostato a piazza Regina Margherita.

    FINANZIAMENTO e RESTYLING – Cercheremo di sfruttare al meglio i tre milioni di finanziamento che arrivano dal ministero per potenziare l’area del mercato di piazza Regina Margherita e, perché no, magari allargarla. Dobbiamo diversificare gli orari, non mi scandalizzerei se in estate la sera si pensasse a stand per il fast food. È chiaro che il restyling del mercato dovrà avere una sinergia con il regolamento al commercio. Il primo passo – ha sottolineato Vitali – è la variante urbanistica per tutta l’area mercatale». Per quanto riguarda la tensostruttura Vitali non ha dubbi: «Va tolta. Bisogna ridare luce alla piazza, ricordo che si trattava di una soluzione temporanea poi rimasta lì, trasformandosi negli anni in un ricettacolo di sporcizia. Intanto – ha concluso – andremo a ridisegnare gli stalli e a potenziare i controlli della Polizia locale per permettere una viabilità».

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA