logo
    Cultura e Spettacoli
    20 Gennaio 2022
    Il Royal riduce le giornate di apertura ma si confida nella bella stagione per un miglioramento dei dati e film che daranno nuova linfa alle sale
    Cinema, meno persone in sala e uscite rimandate alla primavera: il covid rallenta la ripresa

    CIVITAVECCHIA – Il covid continua a frenare il cinema, e la cultura più in generale, rallentando la ripresa di sale e industrie cinematografiche. Meno persone in sala e film rimandati alla primavera hanno spinto il cinema Royal a ridurre le giornate di apertura a quattro.

    “Il principale motivo – ha detto Eugenia Valsania, che gestisce il multisala insieme alla sua famiglia – per cui abbiamo preso questa decisione è riconducibile alla decisione di molte case di distribuzione di spostare la data di uscita dei film a primavera inoltrata, inoltre abbiamo considerato il fatto che nei giorni feriali c’era davvero poca affluenza di pubblico al cinema. Approfitteremo – ha detto – per fare delle migliorie nelle varie sale”.

    La direzione del Royal, infatti, ha deciso di sfruttare questo momento di minore affluenza per effettuare diversi cambiamenti, come la sostituzione degli schermi delle quattro sale. Per quanto riguarda la minore affluenza “crediamo – ha continuato Valsania – che abbia indubbiamente influito sulle persone la preoccupazione per la situazione dei contagi nell’ultimo periodo”.

    Una situazione difficile, condivisa con – ad esempio – i teatri cittadini. C’è ad esempio il Gassman che nelle scorse settimane ha optato per uno sospensione temporanea degli spettacoli durante le festività natalizie.

    La passione e la speranza però ci sono. “I film che usciranno in primavera – conclude Valsania – ci lasciano sperare nella ripresa delle persone a tornare in sala, inoltre, come valore aggiunto, confidiamo nel miglioramento dei dati di questa pandemia come avvenuto negli anni precedenti andando verso il periodo estivo”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA