logo
    Cronaca
    8 Marzo 2022
    L’inchiesta, Ieri il blitz della Guardia di finanza: Daniele De Paolis è ai domiciliari con l’accusa di peculato e falso
    Arrestato il presidente dell’Università Agraria di Civitavecchia Daniele De Paolis
    Attestazioni usi civici: insieme ad altri due membri dell’esecutivo deve rispondere anche di abuso d’ufficio

    Blitz della Guardia di finanza nella mattinata di ieri, che ha portato all’arresto del presidente dell’Università Agraria di Civitavecchia, Daniele De Paolis, accusato di peculato, abuso d’ufficio e falso. Una misura pesante quella richiesta dal sostituto procuratore Alessandro Gentile, arrivata al termine di accurate indagini condotte dai militari del locale gruppo delle fiamme gialle, subito dopo alcune denunce circostanziate presentate da un ex dipendente dell’Università Agraria e – parrebbe – dall’amministrazione comunale di Civitavecchia, negli anni scorsi. In sostanza Daniele De Paolis – secondo l’accusa – avrebbe speso soldi dell’Agraria per motivi personali e quindi non connessi all’attività dell’ente, presentando delle false ricevute o fatture.

    Ma le accuse per il presidente dell’Università Agraria non finiscono qua. A quanto pare De Paolis dovrà anche rispondere, come si diceva, anche di abuso d’ufficio, insieme ad altri due membri dell’esecutivo dell’ente, per la spinosa vicenda relativa agli usi civici e nello specifico alle certificazioni che l’ente civitavecchiese ha rilasciato ad alcuni cittadini che ne hanno fatto richiesta, circa la presenza o meno di gravami sui terreni di loro proprietà. Un tira e molla con la Regione Lazio sulla validità o meno delle attestazioni durato lunghe settimane e sfociato prima in un caso politico, che alla fine si è concluso con un pesante provvedimento dell’Autorità giudiziaria. Per i due componenti si starebbe indagando anche sulla regolarità nella compravendita di alcuni capi di bestiame.

    I militari del gruppo Gdf di Civitavecchia hanno lavorato a lungo per arrivare alla chiusura del cerchio, ascoltando persone a verbale e acquisendo documentazione importante ai fini investigativi.

    Massimo riserbo sull’attività condotta: i vertici locali delle fiamme gialle non parlano, preferiscono non intervenire sulla vicenda. L’avvocato Lorenzo Mereu, dal canto suo prepara la difesa di Daniele De Paolis, al quale sono stati concessi gli arresti domiciliari.` All’attenzione degli inquirenti ci sarebbero casi di ipotizzato peculato, sembrerebbe con diversi prelievi bancomat con la carta dell’ente per circa cinquemila euro complessivi, e alcuni episodi sfociati nelle accuse di falso e abuso d’ufficio.

    PRESUNZIONE DI INNOCENZA – Il soggetto indagato è persona nei cui confronti vengono effettuate indagini durante lo svolgimento dell’azione penale; nel sistema penale italiano la presunzione di innocenza è tale fino al terzo grado di giudizio e la persona indagata non è considerata colpevole fino alla condanna definitiva.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA