logo
    Cronaca
    16 Marzo 2022
    FUGA DALL’UCRAINA Iniziativa del Comune di Tolfa con il supporto della Croce Rossa, della Protezione civile e dell’Adamo
    Accolti in paese una mamma, due bambini e un’adolescente

    TOLFA – Tolfa ancora una volta mostra il suo cuore d’oro e apre le porte e il cuore alla prima famiglia ucraina fuggita dagli orrori della guerra nel loro paese.

    Una mamma, i due bambini e una adolescente venerdì notte sono stati ospitati nella casa famiglia dove il Comune di Tolfa li ha sistemati temporaneamente.

    A coordinare le operazioni il giovane e attivissimo assessore ai Servizi Sociali Alessandro Tagliani, il quale col pulmino della Cri di Tolfa-Allumiere e l’autista Vincenzo sono andati a prenderli a Viterbo: qui la famiglia è scesa dell’autobus nel quale avevano viaggiato per sei giorni.

    La donna ucraina, i suoi due bambini e l’adolescente sono arrivati a Tolfa grazie a una loro parente che vive in collina e che ha permesso loro di poter pagare per il loro lungo viaggio.

    L’assessore Alessandro Tagliani ha spiegato: “Il loro è stato un trasferimento organizzato in maniera autonoma dalla signora ucraina e dal nostro Comune; ci siamo avvalsi del prezioso supporto della Croce Rossa (per il mezzo), della Protezione civile e dell’Adamo che hanno provveduto a cibo, abiti, coperte e lenzuola. Importantissima la disponibilità di Fiorella Annibali che ha allestito la casa famiglia. Non è però una cosa che si potrà ripetere con tutti gli altri che arriveranno se non avremo come Comune precise informazioni, direttive e finché non sapremo su quali risorse economiche poter contare. Al momento non abbiamo avuto indicazioni né dalla Regione né dalla Prefettura. Intanto noi, come tolfetani, facciamo il possibile. Cominciando col reperire alloggi e uno è stato trovato: il Centro anziani sta occupandosi di renderlo confortevole”.