logo
    Cultura e Spettacoli
    19 Marzo 2022
    ALL’OMBRA DEL CAMBERALE La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti
    Nuovo bando per il Festival della poesia vernacolare

    ALLUMIERE – Ad Allumiere ha preso il via il bando per il XV Festival della Poesia Vernacolare dell’Alto Lazio ”All’ombra del Camberale” promosso dal Comune di Allumiere in collaborazione con l’associazione Poetica Allumiere (Apa).

    Obiettivo della manifestazione è, come spiegano gli organizzatori: “La riscoperta e la valorizzazione dei dialetti come mezzo di sollecitazione culturale e di espressione e conservazione della propria identità”. La partecipazione a questo concorso è gratuita e aperta a tutti. L’assessora alla Cultura e alle Pari Opportunità, Brunella Franceschini, e il presidente dell’associazione Pierino Pennesi ricordano a tutti che il “Festival, come ogni anno, si articola in tre sezioni: tema obbligato, tema libero a discrezione degli autori, sezione speciale giovani per i ragazzi da 10 a 18 anni a tema libero. I poeti adulti possono partecipare ad entrambe le sezioni, ma con una sola composizione per ciascuna sezione.

    Tutti coloro che intendono partecipare al concorso devono attenersi ai vari punti dello statuto del bando.

    Le opere devono essere scritte nel dialetto dei Comuni di provenienza delle province del Lazio; da rilevare che, a giudizio degli autori, le voci dialettali più ostiche o anche i testi interi possono essere tradotti in italiano in nota a piè di pagina. Ogni composizione, scritta nella forma metrica preferita, deve avere una lunghezza massima di 32 versi”. L’assessora Franceschini e il presidente dell’Apa, Pennesi, hanno annunciato il tema della sezione a tema obbligato che quest’anno prende spunto dalla frase di Lorenzo il Magnifico “Quant’è bella giovinezza, che sì fugge tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non v’è certezza” ed è dedicata alla ”Gioventù”.

    “Questo tema permette di esprimersi in tutte le declinazioni possibili, apre la mente a molteplici stimoli e a innumerevoli argomenti da inserire in contesti attuali, trascorsi o futuri – proseguono l’assessora Franceschini e il presidente dell’Apa Pierino Pennesi Naturalmente tutte le opere saranno selezionate da un’apposita giuria di esperti in funzione della loro attinenza al tema, della capacità di interpretarlo, della correttezza formale oltre che per la qualità tecnica ed artistica. Chi parteciperà deve ricordare che i testi eccedenti i 32 versi o che sono scritti in italiano non saranno presi in considerazione. La giuria, con criterio insindacabile, provvederà alla scelta delle composizioni partecipanti alla serata finale che si terrà nel mese di luglio o agosto, nel pieno rispetto delle norme anti-covid. Il luogo e la data esatta saranno comunicati agli autori con largo anticipo”. Nel corso della manifestazione saranno assegnati attestati di partecipazione e offerti dolci e prodotti tipici locali. Le composizioni scelte verranno pubblicate a cura del Comune di Allumiere in un volume corredato da brevi cenni biografici degli autori e notizie sui Comuni di provenienza; la pubblicazione verrà distribuita gratuitamente la sera della manifestazione. Tutti i partecipanti dovranno far pervenire le loro opere, con l’
    indicazione della relativa sezione, redatte esclusivamente in formato Word e corredate dei loro dati anagrafici completi di indirizzo, telefono e eventuale email ed un brevissimo cenno biografico aggiornato all’indirizzo:

    Associazione Poetica Allumiere c/o Biblioteca Comunale piazza della Repubblica 00051 Allumiere oppure per posta elettronica indirizzata alla mail poetiallumiere@gmail.com entro e non oltre il 15 maggio 2022.