logo
    Sport
    4 Aprile 2022
    Calcio – All’Inter il derby d’Italia. Vince anche il Napoli, stasera Milan-Bologna

    La domenica calcistica ha lasciato tanti spunti e alcune certezze. La giornata, però, non è ancora terminata. Nel Monday Night il Milan scenderà in campo per riprendersi la prima posizione in solitaria della classifica. Un paio d’ore prima il Genoa cercherà punti salvezza al Bentegodi di Verona.

    La vittoria dell’Inter a Torino in casa della Juventus tiene vive le speranze della squadra di Simone Inzaghi nella lotta per il titolo. Dopo la vistosa flessione degli ultimi mesi, con la vittoria in trasferta che mancava dal dicembre 2021, e la conseguente perdita della prima posizione della classifica, i nerazzurri sono riusciti con forza e cinismo a portare a casa i tre punti. A decidere l’incontro un rigore, concesso dopo consultazione VAR, calciato due volte da Calhanoglu. Il primo tiro era stato parato dall’estremo difensore juventino ma l’arbitro Irrati, tra le proteste dei bianconeri, ha fatto ripetere l’esecuzione dal dischetto per l’entrata in area di De Ligt.

    Con la vittoria di Torino gli interisti hanno risposto al successo del Napoli contro l’Atalanta per 3 a 1 (di Insigne su rigone, Politano e Elmas le reti). I partenopei, espugnando Bergamo, hanno consolidato le proprie aspirazioni nella lotta al titolo. In attesa del match del Milan, impegnato questa sera a San Siro contro il Bologna, Napoli e Milan sono in testa con 66 punti, tallonate a 63 dall’Inter (che ha, però, una gara da recuperare).

    All’ora di pranzo la Fiorentina di Italiano ha battuto nel derby toscano l’Empoli per 1-0 con un gol di Gonzalez, mentre alle 15 l’Udinese ha travolto il Cagliari con un sonoro 5-1. Al vantaggio iniziale di Joao Pedro i friulani hanno risposto con una tripletta di Beto, un gol di Becao e una perla di Molina.

    Infine, nell’incontro delle 18, la Roma ha espugnato Marassi con una gara attenta e cinica. Senza strafare e con una leggera sofferenza finale, ha portato a casa i tre punti con un gol di Mkhitaryan. Ora, la squadra di Mourinho, dopo aver ripreso la quinta posizione in classifica, può affrontare con ottimismo le sette gare rimanenti. Con un occhio di riguardo al quarto posto occupato dalla Juventus, distante soltanto cinque punti.

     

    Severino Pio