logo
    Sport
    24 Aprile 2022
    Formula 1 – Imola: Verstappen pigliatutto. Disastro Ferrari, solo sesto Leclerc

    IMOLA – Grande prova di forza della Red Bull che nel weekend di Imola prende, con Verstappen, il massimo del punteggio a disposizione. Con la vittoria nel Gran Premio di oggi, unita al punto addizionale del giro veloce e alla prima posizione della Sprint Race di ieri, l’olandese raccoglie ben 34 punti che gli permettono di recuperarne 19 su Leclerc (Ferrari), solo sesto al traguardo.

    Il ferrarista a pochi giri dalla fine, nel tentativo di conquistare la seconda posizione, ha commesso un errore andando in testacoda, danneggiando l’ala anteriore. La corsa del monegasco, in realtà, è stata tutta in salita, a cominciare dalla partenza, in cui ha perso due posizioni, fino all’esitazione dei box che, con un cambio gomme più lento del solito, non gli ha permesso di rientrare davanti a Perez con un buon margine.

    Carlos Sainz, dopo due giorni sfortunati in prova, conferma il suo momento non buono uscendo di pista subito dopo la partenza.

    Mediocre la gara del sette volte Campione del Mondo Lewis Hamilton che, oltre a non essere riuscito ad entrare in zona punti, è stato anche doppiato dal suo acerrimo rivale Max Verstappen. Il suo compagno di squadra, invece, si è reso protagonista di un’ottima gara riuscendo a piazzare la sua Mercedes in quarta posizione alle spalle di Perez, che con la seconda Red Bull ha completato la doppietta della scuderia austriaca, e Lando Norris, sul gradino più basso del podio, con McLaren.

    Quinta posizione per Valteri Bottas su Alfa Romeo, settimo Tsunoda su Alpha Tauri che ha preceduto Vettel (Aston Martin), Magnussen (Haas motorizzata Ferrari) e Stroll (Aston Martin).

    La prossima gara si disputerà a Miami l’8 maggio e si ripartirà da una classifica che vede leader ancora Leclerc con 86 punti, seguito da Verstappen con 59, Perez 54, Russel 49 e Sainz 38.

     

    Severino Pio