logo
    Sport
    18 Maggio 2022
    Ciclismo, prima vittoria italiana al Giro: Dainese sprinta a Reggio Emilia

    REGGIO EMILIA – Alberto Dainese (Dsm) vince in volata l’undicesima tappa del Giro d’Italia 2022, la Santarcangelo di Romagna – Reggio Emilia di 203 km, la seconda tappa più lunga del Giro 2022 e la più piatta in assoluto. Lo spagnolo Juan Pedro Lopez Perez conserva la maglia rosa e la classifica generale non cambia, con il nostro Pozzovivo che resta 8° a 54″ dallo spagnolo. Con i suoi 24 anni 1 mese e 23 giorni Dainese è l’italiano più giovane a vincere al Giro dal 2016, dopo Giulio Ciccone a Sestola a 21 anni 4 mesi e 27 giorni. “Vincere così vicino a casa e farlo al Giro d’Italia è incredibile. Stamattina il nostro piano iniziale era portare allo sprint Cees Bol ma le cose sono andate diversamente. E’ pazzesco vedere Romain Bardet, terzo in classifica generale, lavorare per me nel finale ed è meraviglioso vincere una tappa al Giro d’Italia”, ha detto Dainese dopo la corsa. “Ho visto che Richard Carapaz stava andando alla ricerca di secondi allo sprint intermedio ma sono conscio di non essere veloce come lui quindi non potevo fare nulla per contrastarlo. Sono comunque contento di tenere la Maglia Rosa almeno un altro giorno”, le parole di Lopez Perez.

    LA TAPPA DI DOMANI.  Si parte da Parma per arrivare a Genova dopo aver attraversato l’appennino ligure-emiliano. Tappa di montagna, dunque impegnativa con ben tre Gran Premi della Montagna tutti e tre di terzo grado. La asperità più dura da superare è quella dl Passo del Bocco che farà salire i ciclisti a quasi mille metri di quota. Insidiosa anche la lunga discesa fino a Carasco dove si risale la val Fontanabuona. Si entra in Genova percorrendo l’autostrada e il nuovo Ponte di San Giorgio prima di entrare nell’abitato per gli ultimi chilometri. Chissà se Lopez Perez riuscirà a difendere ancora la maglia rosa.

    Wedding, il Lazio all’Amour Sardinia 2024
    Economia e Lavoro
    ROMA – Anche quest’anno la Regione Lazio è presente alla manifestazione internazionale “Amour Sardinia 2024”, che si è aperto ieri al Forte Vill...
    26 Aprile 2024