logo
    Società, Sport
    20 Luglio 2022
    Sport e Salute – Evento al Casilino Sky Park per 28 mila praticanti del Lazio

    ROMA – Nello scenario unico del Casilino Sky Park, dove ci si può allenare sul tetto del centro commerciale, in uno spazio diventato un vero parco sportivo, sono intervenuti in tanti per celebrare i vincitori dei progetti Sport di tutti “Quartieri” e “Inclusione”, che Sport e Salute sta selezionando su tutto il territorio italiano. Questa volta l’incontro è stato con le Associazioni e Società del Lazio. In 4 si sono aggiudicate Quartieri e in 17 Inclusione. All’evento organizzato dall’ASD Metabolica con Sport e Salute Lazio hanno partecipato il Presidente e AD di Sport e Salute, Vito Cozzoli, il Delegato allo sport Regione Lazio, Roberto Tavani, e l’Assessore sport del V Municipio di Roma, Marco Ricci ed alcuni dei vincitori del bando.

    Il presidente Vito Cozzoli ha preso parte alle attività sportive in corso, muovendosi tra le varie discipline insieme ai ragazzi, guidato da Andrea Lo Cicero, Legend di Sport e Salute.

    “Voglio ringraziare le ASD e le SSD che si sono aggiudicate il bando – ha detto Cozzoli – voi realizzate quello che noi avevamo appunto sognato, insieme ci stiamo riuscendo. Sport e Salute ha un’anima industriale indiscutibile, necessaria e preziosa che si traduce in grandi eventi, ma quello che m’interessa molto è l’anima sociale cha ha Sport e Salute, e voi ne siete il motore. Le società sportive di base sono l’ossatura sociale del nostro Paese”. Il delegato allo sport della Regione Lazio Tavani e l’Assessore Ricci hanno portato la loro testimonianza sulla necessità di fare rete affinché progetti e situazioni come quella condivisa oggi al quartiere Alessandrino a Roma siano solo l’inizio.

    Le ASD e le SSD intervenute hanno raccontato le loro esperienze: storie di recupero e di riqualificazione, storie di beni sequestrati alla criminalità organizzata e riadattate attraverso l’attività sportiva e socioeducativa, storie di periferia e di centri commerciali trasformati in luoghi di eccellenza come il Casilino Sky Park.

    Due storie particolari tra le 4 che si sono aggiudicate il progetto “Quartieri”, sono quella della Polisportiva Dilettantistica Montespaccato e quella della Palestra della Legalità, che rispettivamente operano nei quartieri Montespaccato e Nuova Ostia-Idroscalo.

    Entrambe fanno parte di un programma adottato dalla Regione Lazio dal nome “Talento e tenacia crescere nella legalità”, promotore de programma è l’ASP Asilo Savoia. Entrambi gli interventi di riqualificazione e adattamento ad uso diverso sono stati realizzati in beni sequestrati alla criminalità organizzata, sia Montespaccato sia Ostia sono attive già da più di 3 anni. A Montespaccato la scuola calcio accoglie più di 400 bambini e con l’under 18 è Campione italiano 2022, mentre Ostia conta 1600 iscritti, il cui 25% frequenta in maniera gratuita, ed ha più di 400 minori avviati alla pratica sportiva.